Neve sulle linee elettriche, mezza provincia senza corrente

In tutto il nord della provincia si registrano interruzione dell'erogazione di energia elettrica. Senza corrente gli acquedotti non funzionano

La neve imbianca il Varesotto

La neve che sta cadendo in queste ore sta mettendo in ginocchio anche la rete elettrica. Sono centinaia le case che al momento risultano senza elettricità. Ripercussioni anche su tutti gli altri sistemi che necessitano di elettricità, dalle linee telefoniche fino agli acquedotti.

Galleria fotografica

La neve imbianca il Varesotto 4 di 24

Segnalazioni di interruzione del servizio o corrente a singhiozzo si registrano dalla mattinata in tutto il nord della provincia dove le nevicate sono più intense. Cali di tensione e interruzioni di energia sono stati segnalati anche a Varese.

Enel conferma che le linee elettriche della provincia sono oggetto di una serie di guasti e assicurano che i tecnici dell’azienda sono al lavoro per ripristinare l’erogazione dell’energia al più presto. A monitorare la situazione anche la Centrale Operativa della Protezione Civile della Lombardia che spiega come in queste ore tutte le forze disponibili siano al lavoro per circoscrivere le zone interessate dai guasti, causati principalmente da alberi caduti sui tralicci. Proprio per questo motivo in alcune zone la corrente sta lentamente tornando.

Ma il black out sta causando problemi anche alla fornitura di acqua: le pompe della maggior parte degli acquedotti, infatti, senza energia elettrica diretta dalla rete non funzionano. Particolarmente colpite le zone servite da Aspem che in una nota spiega:

A causa della nevicata che si sta verificando oggi, il gestore di energia elettrica comunica che ha problemi di erogazione sulle linee elettriche aeree per la caduta di alberi nelle zone in cui ASPEM ha le fonti della Bevera e Valsorda. Qualora i problemi di assenza di energia elettrica continuassero, potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione idrica alle utenze servite da tali fonti di approvvigionamento. Ci scusiamo per il disagio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La neve imbianca il Varesotto 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.