#noncifermanessuno, torna all’Insubria lo scatto d’orgoglio targato “Striscia la notizia”

La seconda Edizione del Tour #NonCiFermaNessuno con Luca Abete, inviato di Striscia la notizia, è tornata all’Insubria

La seconda Edizione del Tour #NonCiFermaNessuno con Luca Abete, inviato di Striscia la notizia, è tornato all’Università degli Studi dell’Insubria, a Varese.

«La tappa di oggi, 10 marzo all’Uninsubria è la dimostrazione che #NonCiFermaNessuno ha un potere benefico e coinvolgente – ha spiegato Luca Abete –  Nel nostro tour giriamo tutta l’Italia e quando arriviamo in un’università, in una città, i ragazzi rispondono sempre con grande entusiasmo. In questo caso siamo tornati a Varese e questa è stata l’occasione per riabbracciare amici, studenti, professori e tutte le persone che già l’anno scorso hanno partecipato con gioia e ottimismo all’evento, condividendo l’idea alla base di #NonCiFermaNessuno. Possiamo dire che quella di Varese è una bella ‘rimpatriata’ con gente coraggiosa, che ha riscoperto il valore del sogno e quanto sia importante credere sempre in se stessi e non mollare mai, perché, come dico durante i miei incontri, ‘chi osa raggiunge ogni cosa».

Il progetto, dopo il successo di numeri della scorsa edizione (15 tappe e più di 10mila studenti coinvolti), ha raccolto anche nella città giardino i sogni, le storie e le speranze degli studenti, creare connessioni tra università e mondo del lavoro e motivare i giovani.

Abete ha offerto una lezione di entusiasmo ai ragazzi partendo dalla sua esperienza personale, dialoga con loro offrendo consigli per affrontare la vita con ottimismo e senza arrendersi davanti alle difficoltà. Con lui, in arrivo da Radio 105, anche “Gli Autogol”, popolari speaker e imitatori della radio, famosi per le loro parodie sportive, in un evento aperto a tutti gli studenti e i docenti.

«Sono lieta che anche quest’anno il nostro Ateneo abbia voluto condividere l’iniziativa di #NonCiFermaNessuno, divenendo luogo di incontro e di confronto per i giovani –  ha commentato la professoressa Cristiana-Maria Schena, Referente di Ateneo per l’iniziativa #NCFN e Docente del Dipartimento di Economia dell’ Università degli Studi dell’Insubria – ritengo, infatti, di fondamentale importanza l’attenzione che l’Ateneo attribuisce ai giovani, non quali semplici fruitori dell’offerta formativa universitaria, bensì quali protagonisti del futuro della nostra società a cui l’Università offre occasioni di crescita».

Quest’anno l’Università ha aperto le porte anche alle scuole superiori, offrendo ai più giovani la possibilità di conoscere da vicino l’offerta formativa e le strutture universitarie di Varese. Dalla mattina, l’università ha ospitato, in un’area dedicata, i desk dell’iniziativa e delle numerose aziende partner che partecipano al progetto e offrono gadget, informazioni e possibilità di inserimento lavorativo.

«E’ con vivo piacere che abbiamo raccolto l’invito a partecipare da parte dell’Università dell’Insubria – ha spiegato Giuseppe Carcano, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Galileo Ferraris diVarese – Dare messaggi positivi, spronare i giovani a dare il meglio di sé non può che liberare le tante intelligenze che si nascondono dentro gli studenti. Tra l’altro questa settimana il Ferraris ha aderito all’iniziativa del Donacibo del Banco Alimentare per cui la finalità benefica di #noncifermanessuno ben si inserisce nei progetti del Ferraris a favore dei meno fortunati. Sono davvero sicuro che giovani motivati e preparati da scuola e università saranno in grado di fare nuove scoperte, di superare i limiti delle nostre conoscenze di oggi, insomma di regalarci un domani migliore».

Quest’anno, infatti, per ogni selfie sorridente che esprime il messaggio #NonCiFermaNessuno e che sarà caricato sull’app e sul sito www.noncifermanessuno.org, verranno donati pacchi di pasta al Banco Alimentare.

«L’epoca contemporanea è complessa, specialmente per i giovani che stanno costruendo adesso il loro futuro – ha commentato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, Professor Alberto Coen Porisini – Ma nonostante tutte le difficoltà del contesto attuale, gli studenti, e i ragazzi in genere, devono perseguire le loro ambizioni, mettersi in gioco, accettare le sfide: per questo il nostro Ateneo da sempre è impegnato a orientarli, a sostenerli,  a formarli, ad accompagnarli, ma anche a offrire stimoli e testimonianze, che contribuiscano a far crescere in loro un atteggiamento positivo e determinato nel coltivare i loro talenti e perseguire i loro sogni».

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 10 Marzo 2016
Leggi i commenti

Foto

#noncifermanessuno, torna all’Insubria lo scatto d’orgoglio targato “Striscia la notizia” 3 di 3

Video

#noncifermanessuno, torna all’Insubria lo scatto d’orgoglio targato “Striscia la notizia” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.