Openjobmetis – Anversa rinviata a giovedì sera

La partita di coppa slitta di 24 ore: i giocatori belgi a Zaventem al momento dell'attentato. Ferito un fornitore belga della Pallacanestro Varese

luci palawhirlpool

Gli attentati di Bruxelles avranno un risvolto di natura sportiva anche a Varese. La partita di basket tra la Openjobmetis e la squadra belga degli Anversa Giants in programma domani – mercoledì 23 – alle 20,30 al PalaWhirlpool, slitterà di ventiquattro ore.

La richiesta di rinvio è partita proprio dalla società fiamminga dopo che giocatori e staff sono rimasti bloccati all’aeroporto di Bruxelles da dove si stavano imbarcando per Milano, quando sono avvenute le tragiche esplosioni nell’area partenze dello scalo internazionale.

La Pallacanestro Varese ha subito accettato la richiesta dei Giants che intorno alle ore 15 è stata ratificata dalla Fiba, l’ente che organizza la competizione continentale (la Fiba Europe Cup, appunto) giunta ai quarti di finale: Openjobmetis-Anversa è la prima partita della serie al meglio delle tre.

«Da parte nostra c’è stata fin da subito la massima volontà di assecondare le richieste dei dirigenti di Anversa – spiega il presidente biancorosso Stefano Coppa – Per loro partire quest’oggi è complicato sia per la chiusura dell’aeroporto sia per altri motivi: a questo punto si muoveranno domani da un altro scalo e quindi abbiamo immediatamente concesso lo slittamento della partita. Parlare di sport in questi casi diventa difficilissimo, ma è anche vero che dallo sport si può ripartire per tornare alla normalità».

attentato aeroporto bruxelles
La foto postata dal giocatore americano di Anversa, Brad Waldow

Tra i feriti dell’attacco a Zaventem, tra l’altro, c’è anche un professionista belga che collabora con Pallacanestro Varese. Si tratta di Sebastien Bellin che lavora per “Keymotion”, la società attraverso la quale il club trasmette le partite di Fiba Europe Cup e una serie di gare del proprio settore giovanile. «Lo abbiamo incontrato ieri a Parigi – spiega Coppa (il presidente e Mario Oioli erano nella capitale francese per la nuova Champions League – QUI l’articolo – ndr) e oggi abbiamo saputo che è tra i feriti ed è stato operato, credo a una gamba».

Qualche timore, nelle ore dopo l’esplosione, aveva riguardato proprio i giocatori e i dirigenti di Anversa che si sono presto messi in contatto con gli omologhi varesini per tranquillizzare sulla propria sorte. Non senza spavento: «Ringraziando Dio sono restato in salvo durante gli attacchi – ha scritto su Twitter il giocatore americano dei Giants Brad Waldow – Ci siamo salvati dall’esplosione per pochi minuti». Il gruppo di giocatori, a quanto abbiamo appreso, si trovava già nell’area imbarchi di Zaventem ma in una zona differente rispetto a quella presa di mira dai terroristi.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.