Pedemontana risponde: “Alberi morti? Colpa della siccità”

L'azienda ricostruisce la moria delle piante che sarebbe stata causata dalle condizioni meteo non favorevoli. E promette: "Gli alberi morti saranno sostituiti entro questo mese"

pedemontana ambiente fagnano olona

Non si è fatta attendere la risposta di Pedemontana alla diffusione delle emblematiche immagini del cimitero di alberi tra Solbiate Olona e Fagnano che, con una lettera, ha replicato alla segnalazione del nostro lettore Ivano Ghezzi.

Galleria fotografica

Il cimitero degli alberi di Pedemontana 4 di 12

La società Pedelombarda ha in corso la sostituzione delle fallanze che dovrebbe terminare entro questo mese” si legge nel testo della mail. Nel video e nelle foto “si intravedono quelle piante che, in un primo sopralluogo, sono state evidenziate con nastro bianco e rosso come non attecchite e, quindi, da sostituire nell’ambito della garanzia sulla bontà dell’impianto”. La società spiega che le piante sarebbero morte “a causa della stagione eccezionalmente calda e poco piovosa” a seguito della quale “non hanno purtroppo avuto modo di attecchire correttamente, ma non certo a causa dell’incuria”.

Per quanto riguarda la segnalazione sulle staffe in ferro la società spiega che “queste vengono inserite appositamente per bloccare la pacciamatura (un’operazione per evitare la crescita di erbacce, ndr) posta in corrispondenza di ogni pianta: non dovrebbero, pertanto, essere rimosse“. Ma se da un lato si precisa che “la proprietà al di sopra delle gallerie è di Autostrada Pedemontana Lombarda, pertanto eventuali manomissioni non sarebbero consentite” dall’altro la stessa Pedemontana ammette che “l’accessibilità è promiscua”.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 22 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cimitero degli alberi di Pedemontana 4 di 12

Video

Pedemontana risponde: “Alberi morti? Colpa della siccità” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.