“Presto nuove iniziative per valorizzare il Monte San Giorgio”

Il professor Renesto, paleontologo dell'Università dell'Insubria, è stato nominato nella commissione scientifica dell'Unesco. Si occuperà di giudicare progetti scientifici e divulgativi legati al sito

monte san giorgio

Una nomina importante: è soddisfatto il professor Silvio Renesto, docente di Paleontologia dell’Università degli Studi dell’Insubria. È diventato membro della commissione scientifica dell’Unesco per il Monte San Giorgio: « Il nostro compito è quello di valutare iniziative e progetti di tipo scientifico o divulgativo che vengono proposti per questo sito – spiega il docente – Potremo anche proporre e promuovere cose. Per me sarà un incarico nuovo e attendo la prima riunione, che dovrebbe avvenire a giugno per capire, come muovermi».

Silvio Renesto

Galleria fotografica

Fossili del monte San Giorgio 4 di 7

Con oltre 30 anni di studio e lavoro nei siti italiani, il professor Renesto sottolinea il valore scientifico del Monte San Giorgio: « Prima della scoperta dei siti cinesi, questo era tra i più ricchi di fossili e testimonianze. La caratteristica del Monte San Giorgio è che non ricopre un periodo di tempo limitato ma somma reperti su un arco temporale di 5 milioni di anni, uno spazio importante per studiare le evoluzioni delle specie ma anche i cambiamenti climatici e la loro influenza».

archeologia monte san giorgio

La commissione, italo elvetica, sovrintende a ogni attività di valorizzazione del luogo: « Ce ne sono molte e l’attenzione sul Monte San Giorgio è elevata. Certo, non sempre le notizie vengono riportate con l’adeguata enfasi da parte dei media che spesso esaltano scoperte di valore minore. Però, c’è cura e, presto, ci sarà una serie di presentazioni e inaugurazioni per dare ancora maggior lustro a questo sito che mantiene comunque, anche oggi che l’attenzione è molto spostata sulla Cina, il suo alto valore scientifico, anche per convalidare e completare il quadro internazionale di informazioni».

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 24 Marzo 2016
Leggi i commenti

Foto

“Presto nuove iniziative per valorizzare il Monte San Giorgio” 3 di 3

Galleria fotografica

Fossili del monte San Giorgio 4 di 7

Galleria fotografica

Il Monte san Giorgio 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.