Retta meno salata all’asilo nido di Samarate

Riguarda la fascia più alta, dove sono collocate le famiglie con due genitori al lavoro. Proseguono a Nidondolo gli interventi di miglioramento

Leonardo Tarantino Vito Monti

Il Comune di Samarate riduce la retta dell’asilo nido, per le famiglie con due genitori che lavorano. O meglio: interviene sull’ultima fascia Isee, quella dove si collocano molte famiglie con padre e madre che lavorano.

«In base alle fasce Isee in vigore, due genitori che lavorano finiscono a pagare 550 euro di retta, con l’aggiunta dei buoni pasto si arriva a 620 euro complessivi» spiega l’assessore all’istruzione Vito Monti. «Dal 1 settembre verrà ridotta da 550 a 470 euro al mese. Tocchiamo solo la retta più alta, che creava uno squilibrio, per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno entrambi i genitori al lavoro»

Parallelamente, prosegue anche l’attività di restyling dell’asilo Nidondolo, per renderlo più attrattivo e far cogliere tutte le potenzialità. «Era una struttura che aveva bisogno di una rinfrescata» ammettono Monti e il sindaco Leonardo Tarantino. «Abbiamo investito 14mila euro di arredi, per sostituire quelli esistenti, che avevano 40 anni e risalivano al 1976, anno di apertura: abbiamo sostituito armadi, tavolo, sedie, lettini per i bambini, culle, alcuni giochi». A questo si aggiunge la manutenzione della tettoia all’ingresso e lo stanziamento da 12mila euro per la sistemazione del giardino. Il tutto, anche per sfruttare in pieno la potenzialità della struttura: la capienza è fissata a 42 bambini, ma attualmente sono solo 30 i piccoli accuditi a Nidondolo.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 18 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.