Saronno si piega solo al quinto set contro Prata

Bella prova degli Amaretti battuti 15-13 al tiebreak contro una delle squadre più forti del girone

pallavolo saronno 2016

Impresa sfiorata per la Pallavolo Saronno di coach Leidi: il sestetto biancoazzurro ha perso solo al tiebreak il match in trasferta disputato in provincia di Pordenone contro un Prata terzo in classifica prima del match e ancora in lizza per la promozione diretta in A2.

Per gli “amaretti” si tratta del secondo ko consecutivo al quinto set dopo quello contro Bergamo: solo due punti, il minimo scarto, hanno separato le due squadre al termine di una partita lunga, dura ed equilibrata.

LA PARTITA – Saronno ha vinto il primo set nel quale è stata costantemente in vantaggio: la Viteria 2000 ha reagito ai vari parziali ma non è mai passata a condurre (ultima parità a 19) e così Cafulli ha firmato il 23-25 del parziale d’apertura.
Stesso risultato, ma a parti invertite, nella frazione numero 2: Saronno è partita meglio ma dopo il primo timeout gli uomini di Sturam hanno operato il sorpasso (14-11); poi ancora parità a ripetizione fino al 23-23, quando è toccato a Maniero pareggiare il conto dei set.

È invece 25-22 il punteggio del parziale centrale, ancora a favore di Prata: anche in questo caso equilibrio totale, rotto da Ballerio in dirittura d’arrivo. Ma sul 17-20 per Saronno i padroni di casa hanno reagito alla grande: parziale di 8-2 e set nel carniere friulano.
Gli amaretti però non hanno viaggiato per tornare a mani vuote: gran avvio di quarto set e +4 sul tabellone, vantaggio che si assottiglia ma che non viene mai colmato del tutto. Prata si riavvicina anche a -1 con Delchev ma Cafulli e Seregni portano il punteggio sino al 21-25 finale e al conseguente tie-break.

IL TIE-BREAK – Buratti e Spairani in attacco, Cerbo in difesa tengono i varesotti agganciati ai padroni di casa (7-7). Poi un muro di Buratti vale il vantaggio ospite (8-9) che però viene subito riassorbito: è parità sino al 13, poi Maniero si procura il match point e infine piazza l’ace che vale il 15-13.

IL COACH – Rammarico per la sconfitta ma soddisfazione per la prova e per il punto guadagnato nelle parole di Leidi. «Ci è mancato davvero poco per toglierci una bella soddisfazione: siamo tornati a giocare bene e uscire da Prata tra gli applausi contro una corazzata è comunque piacevole. Dopo la sosta di Pasqua arrivano scontri meno proibitivi: saremo chiamati a fare punti per la classifica».

Viteria 2000 Prata – Pall. Saronno 3-2 (23-25, 25-23, 25-22, 21-25, 15-13)

Saronno: Coscione 3, Cafulli 23, Buratti 15, Spairani 8, Seregni 12, Ballerio 8, Cerbo (L), Daolio n.e. Marelli, Olivati,  Barsi, Pizzileo, Lella. All.: Leidi.

Classifica: Montecchio 51; Parella Torino 47; Bergamo 43; Prata 42; Bolzano, Ongina 34; Padova 31; Tomcar Torino 30; Motta di L. 28; SARONNO 25; Fossano 19; Novi L. 13; Alba 12; Brugherio 11.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 21 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.