Scorci di Milano a Malpensa

Le architetture della città in mostra al Terminal 1 con le opere di Marco Petrus e Andrea Rovatti

Petrus e Rovatti a Malpensa

Marco Petrus e Andrea Rovatti non si conoscevano e non avevano mai esposto insieme. Per una felice intuizione di Pietro Modiano Presidente di SEA sono l’uno accanto all’altro nella mostra Views in corso fino al 31 marzo presso le sale VIP Montale, Monteverdi, Respighi al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa.

Galleria fotografica

Le opere di Petrus e Rovatti a Malpensa 4 di 8

Se è pur vero che Petrus e Rovatti non si conoscevano, li accomuna il lavoro di ricerca che negli anni li ha avvicinati ad indagare l’uno con la pittura, l’altro con la fotografia le architetture di Milano, dagli edifici storici, come la Torre Velasca o il Palazzo della Borsa, a quelli di recente costruzione che hanno ridisegnato lo skyline della città.

Marco Petrus, con una delle tecniche più “classiche” come la pittura ha indagato gli edifici con una linea grafica ed essenziale, deviando in alcuni casi verso l’astrattismo, dall’altra Andrea Rovatti si concentra sulla geometria dell’architettura, sulla ripetizione e le linee essenziali.

“I due maestri sembrano guardare a Milano con gli stessi occhi, nonostante i diversi mezzi espressivi, la pittura e la fotografia – dichiara Pietro Modiano, Presidente SEA. Si assomigliano sorprendentemente nella loro diversità.”

Petrus e Rovatti hanno saputo viviere la città di Milano guardando in su ed apprezzando la prospettiva di questa città capace di coniugare l’antico con il moderno, il passato con il futuro.

Come dice Emma Zanella, Direttrice del Museo MA*GA di Gallarate “Ecco che allora con le fotografie di Rovatti e i dipinti di Petrus la vitalità irripetibile del contesto urbano entra a dialogare apertamente con un luogo, l’aeroporto, che più di altri rappresenta il nostro più profondo desiderio di viaggio e di scoperta”.

Malpensa si rinnova così anche come promotrice di eventi culturali e ha in serbo per il 2016 molte novità: a cominciare da un’estensione delle iniziative culturali anche al Terminal 2, filmati inediti al Teatro Olografico e nuove mostre alla Porta di Milano di Carlo Bernardini e delle collezione Missoni.

Inoltre SEA sta portando avanti collaborazioni con importanti realtà quali il Castello Sforzesco, Palazzo Reale, il Museo del 900. Rimanendo nell’ambito delle novità, degna di menzione è la nuova partnership con la Triennale di Milano per la XXI° Edizione Internazionale che vedrà in aeroporto uno dei pezzi della mostra.

Inoltre, sempre per citare nomi prestigiosi, in partnership con l’Accademia di Brera Malpensa ospiterà alcuni degli allievi che dipingeranno live in aeroporto e verranno esposti i bozzetti di costumi e di scenografie degli studenti migliori.

Per quanto riguarda la musica, anche quest’anno continuano le collaborazioni musicali in aeroporto, tra cui la partecipazione a Piano City, l’evento che invade Milano con oltre 300 pianoforti, sarà anche a Malpensa.

Per concludere, dopo le opere di Vittore Frattini e di Gottardo Ortelli, la prossima inaugurazione riguarderà le opere di Ugo La Pietra che verranno esposte in aerostazione e nelle sale vip del Terminal 1, in contemporanea con la mostra del MAGA.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 10 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le opere di Petrus e Rovatti a Malpensa 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.