Storie di uomini e biciclette, al Sacro Monte si celebra la due ruote

La mostra è curata da Carla Tocchetti e Lorenzo Franzetti. Con una sezione sul Velodromo, per riaccendere il dibattito sulla storica struttura varesina

bicicletta foto d'epoca famiglia

Al Sacro Monte di Varese, sabato 12 marzo 2016 alle ore 17.30 sarà inaugurata la prima edizione della mostra “Storie di Uomini e Biciclette”, a cura di Carla Tocchetti e Lorenzo Franzetti. L’esposizione fa parte del programma culturale curato da Beautiful Varese International Association, in collaborazione con il comune di Varese e con il patrocinio di Fondazione Comunitaria del Varesotto, di  Parco del Campo dei Fiori, e del Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana.

L’esposizione si terrà nello spazio espositivo storico del Camponovo, ricco di testimonianze medioevali come l’Antica Via del Pellegrino che conduceva alla Cripta della Madonna del Monte, dal 12 marzo al 3 aprile, dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 18.

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato numerosi appassionati ed esperti del settore, e tra gli altri anche il Museo Storico del Ciclismo di Busto Arsizio, con la prestigiosa Collezione Reguzzoni che ha concesso alcuni esemplari storici di biciclette prodotte nella nostra zona fin dagli inizi del ‘900; la Società Ciclistica Binda, il Veloclub Varese Luigi Ganna e la Romeo di Ispra, che hanno messo a disposizione preziosi documenti storici riguardanti le nostre Gare ciclistiche di maggior prestigio e i loro campioni, e la Nine To Six di Edoardo Campi, che sta lanciando a Varese un nuovo concetto di ciclofficina.

I curatori hanno dedicato una particolare sezione della mostra al Velodromo di Varese con l’intenzione di suscitare un dibattito sul destino della storica pista cittadina, realizzata con tecnologie a suo tempo avveniristiche e che ora versa in stato di degrado.

Completano il progetto alcuni eventi-satellite nella limitrofa cinquecentesca Chiesa Incompiuta, situata a pochi passi dall’altra parte del portico Camponovo:  dal 19 al 29 marzo è prevista la mostra fotografica di Guido Rubino “Artigiani, bici e città”,: il giorno 19 marzo alle 17.30 verrà presentato il libro “L’invincibile Binda” (Italica edizioni) alla presenza dell’autore Edoardo Rosso. Durante la mostra sono possibili visite storiche riguardanti gli ambienti del Camponovo.

 

Vernissage sabato 12 marzo 2016 ore 17.30

Esposizione aperta dal 12 marzo al 3 aprile dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 18

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.