TedX, arriva il festival di chi è andato Oltre

Tra i dieci speaker scelti dall'edizione di Arezzo dell'organizzazione che vuole portare sui palchi le "idee che vale la pena diffondere" anche la varesina Anna Prandoni

Varie Italia

Il titolo è “beyond”, ovvero “oltre” in lingua inglese, e il tema sono le storie di chi non si è fermato, di chi è andato oltre le frontiere, oltre i pregiudizi, oltre le proprie possibilità. E quindi non poteva che essere la statua di Ercole tra le due colonne di Ceuta, città spagnola sulle coste africane del Mar Mediterraneo, l’immagine scelta dagli organizzatori di TEDx Arezzo per definire l’identità dell’evento del 2016, che si terrà al Teatro Pietro Aretino del capoluogo di provincia toscano durante la giornata di sabato 12 marzo 2016.

L’evento è particolare perché tra gli speaker selezionati c’è anche una vera e propria eccellenza del territorio di Varese, ovvero Anna Prandoni, giornalista, scrittrice e direttrice dell’accademia Gualtiero Marchesi, invitata a parlare del tema del cibo con un intervento dal titolo “Oltre il food: la riscoperta del valore del cibo come nutrimento”.

anna prandoni

 

Chi conosce e segue Anna Prandoni sa del suo forte impegno affinché la narrazione e la strutturazione dei progetti legati alla cucina e all’alimentazione superino la spettacolarizzazione del “food” e tornino a occuparsi della genuinità del cibo ripartendo dalla sua caratteristica fondamentale: l’essere una risorsa di energia per la vita alla quale non tutto il mondo accede con le stesse possibilità.

Oltre ad Anna Prandoni, prenderanno parola durante la giornata diversi speaker provenienti da tutta Italia: Adrian Fartade sul tema della scienza; Matteo Moretti sul tema del visual journalism; Emiliano Santarnecchi sul tema delle neuroscienze; Paola Mattioli sul tema dell’educazione; Nicoletta Tinti sul tema della danza; Michele Punturo sul tema della fisica; Marco Lastri sul tema del suono; Antonio Stango sul tema dei diritti umani e Giuseppe Mingione sulla matematica.

TEDx Arezzo fa parte della sezione di eventi organizzati indipendentemente e autorizzati da parte di TED, un’organizzazione nonprofit nata nel 1984 con l’obiettivo di portare sui palchi dei teatri di tutto il mondo le persone con le rispettive “idee che vale la pena diffondere”. L’edizione di Arezzo è l’unica del 2016 in Toscana ed è organizzata da Knowità con il supporto di Officina31 e il patrocinio del Comune.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale dell’evento: http://www.tedxarezzo.com

David Mammano
david.mammano@gmail.com
Pubblicato il 09 Marzo 2016
Leggi i commenti

Foto

TedX, arriva il festival di chi è andato Oltre 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.