Tornano le “pulizie di primavera” nei boschi di Gallarate

L'appuntamento è promosso dall'associazione Buon Vicinato, novità la partecipazione del gruppo Guerrilla Gardening e dell'associazione Kalimera

via padova giornata ecologica rifiuti gallarate

Tornano nella zona di via Padove le “Pulizie di primavera” promosse dalla associazione di quartiere Buon Vicinato. Una giornata – quella del 2016 –  che si caratterizza anche per nuove collaborazioni: «Siamo giunti alla sesta edizione delle “Pulizie di Primavera”»  spiega la presidente della Buon Vicinato, Ida D’Angelo. «Quest’anno tra i collaboratori avremo un gruppo di Gallarate “Guerrilla Gardening Gallarate” e l’Associazione “Kalimera”». Come sempre, l’iniziativa è patrocinata anche da Comune, Parco del Ticino e azienda dell’igiene ambientale (ieri Amsc, oggi Ala) che fornisce materiali per le pulizie.

 Nuove alleanze, per migliorare l’ambiente nelle zone boschive ai margini della città: «Ci hanno chiesto un aiuto in questa iniziativa, abbiamo risposto entusiasti» spiega Marco Golzio, primo animatore del gruppo spontaneo Guerrilla Gardening, che era partito nel 2015 con le prime iniziative di pulizia e riqualificazione ambientale. «Già lo scorso anno avevamo deciso di unire le forze con Buon Vicinato. Per farci conoscere, ottenere più risultati, costruire anche iniziative». Sarà anche un piccolo banco di prova per il gruppo di volontari autorganizzato: «Faremo la conta e vedremo su quante forze possiamo contare». L’associazione Kalimera si occuperà invece di fare animazione per bambini, con giochi adeguati e a tema, all’aperto.

Le iniziative della Buon Vicinato si svolgono prevalentemente nella zona di via Padova, anche se le “pulizie di primavera” negli anni scorsi hanno toccato anche Sciarè. L’area del “villaggio di via Padova” (al confine con Verghera di Samarate) è una piccola zona residenziale circondata dagli ultimi terreni a bosco e prato rimasti in una città edificata per oltre il 70%. La Buon Vicinato ha proposto qui anche un progetto di videosorveglianza (vedi qui).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.