Tre anni con Papa Francesco

Il 13 marzo 2013 iniziava il pontificato di Papa Francesco. Tre anni in cui la Chiesa ha iniziato una vera rivoluzione

Era la sera del 13 marzo 2013 quando tutto il mondo si fermò, puntando gli occhi su Roma. Dal comignolo della Cappella Sistina la fumata era stata bianca e il mondo conobbe per la prima volta Papa Francesco.

Sono stati molti i campi su cui Bergoglio ha lavorato per cambiare il Vaticano e la Chiesa: la ristrutturazione della Curia romana, le tematiche della sessualità, la spending review interna alla Santa Sede. Un lavoro difficile e complesso che nel frattempo ha anche portato Papa Francesco tra la gente e che, lentamente, sta cambiano il volto del Vaticano. Certo, i problemi sono ancora molti, ma la direzione imboccata sembra quella giusta con un’attenzione senza precedenti a quelle periferie del mondo dalle quali lui stesso proviene e che mai ha dimenticato.

Ora, dopo le celebrazioni della Pasqua, è attesa la pubblicazione dell’esortazione apostolica che Francesco ha scritto a partire dai due sinodi sulla famiglia che, non senza polemiche, ha affrontato anche questioni controverse come la comunione ai divorziati risposati, la contraccezione, l’omosessualità. Tutti temi, questi, sui quali fino ad oggi la discussione da parte della Santa Sede se non era soffocata quanto meno era disincentivata e che invece, adesso, tornano di attualità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.