Un super primo tempo consegna agli Unni il derby

I valcuviani battono per la prima volta il Tradate, sconfitto 17-24 all'Uslenghi. Il Malpensa resta saldo in testa al girone

Rugby Tradate - Unni Valcuvia 17-24

Giornata in qualche modo storica quella di domenica 20 marzo per il Rugby Valcuvia; il derby (foto J. Pierobom) disputato all’Uslenghi di Tradate ha visto prevalere gli Unni che nelle passate sfide ufficiali non avevano mai vinto contro i Muccaleoni, nemmeno quando le partite si erano giocate a Cassano Valcuvia.

Galleria fotografica

Rugby Tradate – Unni Valcuvia 17-24 4 di 25

LA PARTITA – Dopo i primi momenti di studio, gli ospiti passano in vantaggio al 10’ con Fabio Biondolillo che con grande abilità segna e trasforma la prima meta del match. Biondolillo ha il piede caldo e al 18’ marca il piazzato del 10-0 per gli Unni. Al 26’ Federico Cherchi, terza linea tradatese, segna una meta e dimezza lo scarto ma appena 5′ dopo i valcuviani allungano portandosi sul 17 a 5 grazie alla meta di Carlo Vetralla e la successiva trasformazione di Biondolillo. Appena prima dell’intervallo gli ospiti segnano con Alberto Rossi la loro terza meta: Biondolillo trasforma implacabile per chiudere 5-24 la prima frazione.

Il secondo tempo si contraddistingue per almeno mezzora ricca di rovesciamenti di fronte, tanti errori e falli da entrambe le parti. Il punteggio però non si muove fino al 33’ quando il tradatese Walther Galvalisi sigla una meta, Samuele Corti la trasforma portando i padroni di casa a sul -12. I gialloblu allo scadere riducono ulteriormente le distanze con la seconda meta di Cherchi, ma non c’è più tempo e la sfida termina 24-17 in favore degli Unni.

Dopo 5 sconfitte di fila, i valcuviani tornano ad esultare, il Tradate dal canto suo ha iniziato la rimonta troppo tardi e così facendo ha incassato il quinto stop stagionale. Per riscattarsi dalla sconfitta, i Muccaleoni dovranno attendere fino al 3 aprile quando in trasferta affronteranno il Cesano Boscone che occupa la seconda piazza della graduatoria. Il ritorno in campo degli Unni è invece  fissato al 10 aprile con la partita in casa del Gattico.

Tradate-Unni Valcuvia 17-24 (5-24)

Tradate: Galvalisi, Barberio (Marcelli Fabiani), La Mendola, Pina (L. Barracca), Vulcano (De Vita), Sanchez (Corti), Leorato (Agliardi), Cherchi, Mascheroni (c.), Zuccolo, Martegani (Riva), Giulianelli (Giussani), Zuppati, D’Arcangelo, G. Bellusci. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
Valcuvia: Bossi, Badi (L. Ballarin), Battaglieri (Haida), Vetralla, Biondolillo, A. Rossi, Gabriele, Tuozzo, Pierobom, Oddi, Renzi, Di Muro, Alberici, Perdoncin (c.), D’Angelo (Currò). Non entrati: Tettemanzi, Zandarin. Allenatori: Ermete Rossi e Beppe Cattaneo.

Serie C2 – 13a giornata: Saints-Malpensa 3-62 (disputata il 12 marzo), Tradate-Valcuvia 17-24, Gattico-Cesano Boscone 10-17, Cadetti del Parabiago-Voghera 21-16.

Classifica: MALPENSA 51, Cesano Boscone 44, Verbania 38, TRADATE 30, Cad. del Parabiago 27, VALCUVIA* 22, Voghera* 15, Gattico 8, Saints* -4.
Nota. Con l’asterisco le squadre che hanno disputato 12 partite, le altre ne hanno giocate 11.

di
Pubblicato il 23 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby Tradate – Unni Valcuvia 17-24 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.