Una gara ciclistica in piazza contro il diabete

La organizza in piazza Repubblica l'associazione Adiuvare, con la collaborazione della societàciclistica Binda

eventi Varese

Sarà una gara ciclistica a tutti gli effetti quella che si svolgerà domenica in piazza della Repubblica a Varese, organizzata dall’associazione Adiuvare, L’associazione diabetici uniti di Varese fondata nella primavera del 2011.

Ma sarà anche un invito al gioco per bambini diabetici e non: la gara, aperta a tutti i ragazzini dai 6 ai 14 anni, vedrà in campo giudici federali e sarà una gimkana per tutta la piazza.

A essere premiati non saranno solamente i ragazzini che avranno portata in fondo nel minor tempo, ma anche tutti i partecipanti: a ricordo che lo sport è gioco e salute.

L’appuntamento, organizzato da Adiuvare in collaborazione con la società ciclistica Alfredo Binda e l’approvazione della Federazione Ciclistica Italiana, l’organizzatrice della prestigiosa tre Valli varesine, è in piazza della Repubblica domenica 13: la manifestazione ciclistica, con formula a gimkana dedicata ai giovani dai 6 ai 14 anni si svolgerà infatti il pomeriggio di domenica 13 marzo in piazza della Repubblica a Varese.

Potranno prendere parte al “Gioco Ciclismo – II Trofeo ADIUVARE” sia i giovani tesserati per società ciclistiche che i non tesserati. Per chi non avesse una bicicletta ma volesse ugualmente provare, gli organizzatori mettono disposizione sia bici che caschi, obbligatori per legge.

I bambini e ragazzi saranno suddivisi per età, secondo le categorie della Federciclismo e si potranno cimentare in un circuito transennato ad ostacoli disegnato dalla S.C. Binda seguendo le indicazioni della F.C.I.

Il programma prevede il ritrovo e l’apertura delle iscrizioni a partire dalle 13:30. Alle 14.30 prenderanno il via le competizioni e alle 17:15 ci saranno le premiazioni. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato e per i primi tre classificati di ogni categoria verrà consegnata una coppa.

«L’obiettivo di “Gioco Ciclismo – II Trofeo Adiuvare” è avvicinare i giovani allo sport, parte fondamentale di un corretto stile di vita – Spiega Francesco Agostini, Vice Presidente di Adiuvare – Praticare attività sportiva per i giovani con diabete è ancora più importante perché contribuisce a tenere sotto controllo i valori glicemici del sangue.»

«La Società Ciclistica Alfredo Binda è vicina ai giovani e sostiene con entusiasmo, per il secondo anno consecutivo, l’associazione ADIUVARE organizzando insieme questa manifestazione nel centro della nostra città – Aggiunge Renzo Oldani, Presidente della società ciclistica Binda. – Anche in questo caso vogliamo dare il meglio per insegnare ai giovani quanto divertente e appassionante possa essere il nostro sport e contribuire a promuovere l’operato di ADIUVARE sensibilizzando quante più persone possibile.»

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 09 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.