Varese da Borgo a Città: un successo il primo incontro

La conferenza, prevista inizialmente alla Sala Matrimoni, è stata trasferita, per accogliere tutti, nel più capiente salone Estense

eventi Varese

(Foto di Simone Longhini)
E’ stata un successo la prima conferenza del ciclo dedicato ai 200 anni di Varese Città, dal titolo “1816. Varese da Borgo a città“: la conferenza, prevista inizialmente alla Sala Matrimoni di palazzo Estense, è stata trasferita nel più capiente salone Estense per il gran numero di persone accorse.

L’incontro, a ingresso libero, prevedeva ben quattro relatori: Riccardo Aceti ha parlato de “le mappe del Borgo raccontano la nascita della Città”, Ivana Pederzani ha disquisito su “Da Borgo a Città: il quadro amministrativo”, Renzo Talamona ha raccontato i documenti dell’Archivio storico di Varese che testimoniano il passaggio da Borgo a Città, mentre Fabio Minazzi ha parlato di “Varese e la cittadinanza pensante”.

Quella di lunedì 7 marzo è stato solo il primo degli incontri in un fitto calendario di eventi, dal 7 Marzo al 27 Giugno, per le celebrazioni dei “200 anni dell’elevazione di Varese a città”, presentato dal Sindaco Attilio Fontana, dagli Assessori Sergio Ghiringhelli e Simone Longhini e dal Coordinatore del Comitato organizzatore Mauro della Porta Raffo.

di
Pubblicato il 07 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.