“Via Dalmazia, 100 metri di pericolo”

Dopo l'ultimo incidente mortale, i consiglieri Luisa Oprandi e Fabrizio Mirabelli, mostrano gli interventi mai conclusi sulla via principale di Valle Olona

Via Dalmazia, 100 metri di pericolo

Non è la prima volta, ma ogni volta i consiglieri comunali della zona sperano che sia l’ultima. Dopo l’ultimo incidente di cui vittima è stato un pedone, i due consiglieri comunali Luisa Oprandi e Fabrizio Mirabelli hanno deciso si elencare, per l’ennesima volta i problemi di sicurezza che hanno gli abitanti di Valle Olona a causa di 100 m di strada in Via Dalmazia.
(la galleria fotografica commentata)

Galleria fotografica

Via Dalmazia, i 100 metri “incriminati” 4 di 10

«In una strada così trafficata come questa, e percorsa da auto troppo spesso ad alta velocità, gli attraversamenti pedonali dovrebbero essere segnalati anche con luci – spega Oprandi, che è residente a Valle Olona – Il semaforo dovrebbe rimanere attivato giorno e notte, e il recente spartitraffico non si vede abbastanza: i cartelli segnaletici vengono costantemente divelti dalle auto che non si accorgono di lui».

Del resto in quel piccolo tratto di strada che rappresenta anche il centro del quartiere – con la posta, la banca, la panetteria, il bar, la cartoleria, il fruttivendolo – parcheggiare è quasi impossibile: «L’unico parcheggio esistente non è segnalato, non è asfaltato dignitosamente e non ha neanche le strisce che delimitano i posti per terra – spiegano – con il risultato che tutti parcheggiano in maniera selvaggia: uno dei punti più utilizzati e niente meno che uno stop. E nessuno dell’istituzioni fa nulla per correggere la situazione».

Anche la fermata del bus è, secondo i consiglieri, contro ogni forma di sicurezza: «E’ praticamente ad un incrocio – spiegano – .  E non ci sono strisce pedonali ne davanti ne dietro. Il risultato è che chi scende dal bus rischia sempre di essere investito».

Un problema in realtà, che pochi metri più in alto si ripete: «Parcheggio selvaggio e problemi per chi attraversa le strisce pedonali sono identici anche in cima a via Dalmazia, quando la strada prende il nome di via Brennero, a San Fermo».

Una protesta che continua da anni: «Personalmente è stato il mio primo intervento in consiglio comunale, cinque anni fa – spiega Luisa Oprandi – ma ancora non è successo nulla. Noi però continuiamo a ripeterlo».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 23 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via Dalmazia, i 100 metri “incriminati” 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Stefania Radman
    Scritto da Stefania Radman

    Riporto un commento arrivato via Email:

    “Per precisare: non sono solo i 100 metri di via Dalmazia ma anche la via Brennero e’ nelle stesse condizioni. Per attraversare sulle strisce e’ come giocare alla roulette russa specialmente all’incrocio con via Torbole. Grazie, Ferrari”

  2. Avatar
    Scritto da Pippoghiro

    Voglio ringraziare la Professoressa Oprandi per averci sintetizzato in un articolo la totale inutilità della sua esperienza da consigliere comunale negli ultimi cinque anni.
    Non è riuscita a far mettere 2 lampadine in un incrocio nel suo quartiere …
    Per fortuna che non è diventata sindaco altrimenti saremmo messi peggio

  3. Avatar
    Scritto da Luisa Oprandi

    Certamente il problema esiste anche oltre la via Dalmazia, come riportato nell’articolo:
    Un problema in realtà, che pochi metri più in alto si ripete: «Parcheggio selvaggio e problemi per chi attraversa le strisce pedonali sono identici anche in cima a via Dalmazia, quando la strada prende il nome di via Brennero, a San Fermo».

  4. Avatar
    Scritto da Luisa Oprandi

    @Pippoghiro
    Per rispetto dei cittadinidel quartiere e della persona (non unica purtroppo) vittima dei problemi di sicurezza che sono stati segnalati…..forse ridurre il tutto a “due lampadine nel quartiere”….mi pare irriguardoso.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.