Volandia vuole salvare il Dc–9 dei campioni del Mondo di Spagna ‘82

Volandia scrive ad Alitalia per avere l’aereo che nel 1982 riportò in Italia gli azzurri freschi campioni del Mondo in Spagna

italia campione del mondo 1982 aereo

Oltre l’immagine di Dino Zoff che al Santiago Bernabeu alza la Coppa del Mondo conquistata in Spagna nel 1982, quella del Presidente Sandro Pertini, di Enzo Bearzot, del capitano e di Franco Causio seduti in aereo a giocare a carte è impressa nella memoria di tutti. Ebbene quell’aereo che riportò a casa la Nazionale campione del mondo, stando ad alcune notizie di stampa, rischia di fare una brutta fine: di essere demolito.

Volandia, il Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa, ha pertanto fatto richiesta ufficiale ad Alitalia – proprietaria del Dc – 9 – dimostrando il suo interessamento a preservare l’aeromobile per renderlo fruibile ai visitatori ed evitare così la paventata demolizione.

«Chiediamo – spiega Volandia – che Alitalia esamini la nostra proposta affinché un simbolo così importante della storia dello sport ma anche del nostro Paese possa essere salvato e custodito, rendendolo fruibile dal pubblico che potrebbe rivivere le emozioni di quel fantastico 1982. Possiamo con orgoglio – si legge nella lettera di Volandia – affermare che il nostro Museo aeronautico conta oltre centomila visitatori annui, è la più grande realtà dedicata all’aviazione in Italia e tra le più importanti nel mondo, custodendo il patrimonio storico aeronautico della Provincia di Varese e non solo. Volandia sarebbe la casa perfetta per l’aereo campione del mondo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.