“Volevano fare un lago in Piazza Repubblica”

Daniele Zanzi fu contattato per un parere dal sindaco Fumagalli. E oggi? "Meglio la pesca al merluzzo delle bocce"

I progetti per piazza Repubblica e teatro

Cosa ci siamo persi. Una delle proposte più eccentriche per cambiare il volto di Piazza Repubblica venne fatta, più di dieci anni fa, dal sindaco Aldo Fumagalli, amante delle fontane e dell’acqua. Tempo fa, rimase affascinato da una visita a Madrid in cui aveva ammirato alcuni giochi d’acqua.

Galleria fotografica

I gradoni rimasti in Piazza Repubblica 4 di 14

(nella foto, il progetto vincitore per la nuova Piazza Repubblica, premiato dalla commissione)

Mi convocò una mattina – racconta Daniele Zanzi, oggi candidato alle elezioni ma da sempre imprenditore della Fitoconsult paesaggista e agronomo – e mi disse che avrebbe voluto realizzare, dove oggi sorge il teatro Apollonio, un piccolo laghetto con delle ninfee”.

Varese 2.0

In quel punto un tempo sorgeva il marcato coperto, realizzato dal comune di Varese con una avveniristica campata unica in cemento armato che riproduceva, dal punto di vista artistico, una finta struttura liberty “art deco”. Quando il mercato coperto, per una scelta che oggi appare poco lungimirante, fu trasferito alle Fontanelle di Vedano Olona e dunque in sostanza distrutto per sempre, che cosa rimase accanto alla palazzina del centro commerciale, voluta per portare il cliente con l’auto direttamente davanti (o sotto) al negozio? Uno spazio vuoto e degradato, un non luogo, una periferia grigia nel pieno centro, un nulla.

“Risposi al sindaco di allora che era un’idea senza senso, e che tutto sommato, se questa era la sua ambizione, potevamo anche realizzare un lago per la pesca sportiva”. Tutto questo, per dire che a Zanzi e all’opposizione non piace la proposta dell’assessore leghista Ghiringhelli di realizzare, dopo la skate park, un campo da bocce in Piazza Repubblica, in attesa che vengano costruiti la nuova biblioteca al posto della Caserma Garibaldi, e il nuovo teatro stabile al posto dell’Apollonio. “Le bocce sono un’altra idea senza senso – afferma – e allora perchè non farci una pozza per la pesca del merluzzo?”.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 31 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I gradoni rimasti in Piazza Repubblica 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.