200mila euro per il Vellone “ripulito”
Sono terminati i lavori sul Vellone, a Velate, con un intervento da 200 mila euro: più sicurezza in caso di piogge, ma anche per i turisti che costeggiano il torrente nei sentieri del Campo dei Fiori
Questa mattina, 26 aprile, il sindaco Attilio Fontana e l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon, con il dirigente Giuseppe Longhi, l’Unità specialistica Difesa del suolo e polizia idraulica e gli studenti del liceo Classico Cairoli impegnati in un progetto “Monitoraggio civico“coordinato dalla professoressa Guerraggio, hanno compiuto un sopralluogo nei boschi intorno al bacino del Vellone.
I lavori rientrano nel “pacchetto” del Contratto di Fiume Olona, Bozzente-Luna di Regione Lombardia e Campo dei Fiori: un pacchetto che prevede investimenti da 2 milioni di euro in totale, di cui 280 mila per il Vellone, per il cui progetto finale ne sono stati spesi 200mila.
«Per il Vellone – ha spiegato l’assessore Santinon – i lavori sono stati di diverso tipo, a monte e a valle:mentre a valle è stato messo in sicurezza il letto del fiume, con il consolidamento degli argini e una risistmazione straordinaria degli argini, a monte il letto è stato semplicemente ripulito, ma si è lavorato maggiormente sui sentieri: con la creazione di un ponticello in legno dove c’è stata la frana, l’apposizione delle balaustre di legno in punti pericolosi, la risistemazione dei sentieri e la creazione di due guado artificiale, uno alla fornace uno nei pressi della stazione di valle. I lavori sono stati realizzati con la massima attenzione alla sicurezza idrogeologica, quindi, ma anche alla fruibilità dei bellissimi sentieri per varesini e turisti».
Il sentiero interessato maggiormente è quello delle Marmitte dei Giganti, che dal centro abitato di Velate va verso la stazione di valle della funicolare del sacro Monte: un sentiero segnato, di non eccessiva difficoltà, all’interno del Campo dei Fiori.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.