200mila euro per il Vellone “ripulito”

Sono terminati i lavori sul Vellone, a Velate, con un intervento da 200 mila euro: più sicurezza in caso di piogge, ma anche per i turisti che costeggiano il torrente nei sentieri del Campo dei Fiori

Questa mattina, 26 aprile,  il sindaco Attilio Fontana e l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon, con il dirigente Giuseppe Longhi, l’Unità specialistica Difesa del suolo e polizia idraulica e gli studenti del liceo Classico Cairoli impegnati in un progetto “Monitoraggio civico“coordinato dalla professoressa Guerraggio,  hanno compiuto un sopralluogo nei boschi intorno al bacino del Vellone.

Galleria fotografica

Sul Vellone “ripulito” 4 di 7

I lavori rientrano nel “pacchetto” del Contratto di Fiume Olona, Bozzente-Luna di Regione Lombardia e Campo dei Fiori: un pacchetto che prevede investimenti da 2 milioni di euro in totale, di cui 280 mila per il Vellone, per il cui progetto finale ne sono stati spesi 200mila.

«Per il Vellone – ha spiegato l’assessore Santinon – i lavori sono stati di diverso tipo,  a monte e a valle:mentre a valle è stato messo in sicurezza il letto del fiume, con il consolidamento degli argini e una risistmazione straordinaria degli argini, a monte il letto è stato semplicemente ripulito, ma si è lavorato maggiormente sui sentieri: con la creazione di un ponticello in legno dove c’è stata la frana, l’apposizione delle balaustre di legno in punti pericolosi, la risistemazione dei sentieri e la creazione di due guado artificiale, uno alla fornace uno nei pressi della stazione di valle. I lavori sono stati realizzati con la massima attenzione alla sicurezza idrogeologica, quindi, ma anche alla fruibilità dei bellissimi sentieri per varesini e turisti».

Il Vellone "ripulito" a Velate

Il sentiero interessato maggiormente è quello delle Marmitte dei Giganti, che dal centro abitato di Velate va verso la stazione di valle della funicolare del sacro Monte: un sentiero segnato, di non eccessiva difficoltà, all’interno del Campo dei Fiori.

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 26 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sul Vellone “ripulito” 4 di 7

Video

200mila euro per il Vellone “ripulito” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.