Expo, “rinasce” il padiglione dell’Uruguay e diventa ristorante

Ad acquistare la struttura è stata l'azienda di stoccaggio materiali NeoLogistica: nella struttura aprirà il primo ristorante uruguaiano in Italia

È uno dei pochi padiglioni di Expo in Italia “sopravvissuti” alla chiusura dell’evento universale. E si trova a Origgio. Si tratta del padiglione dell’Uruguay che è stato acquistato nei mesi scorsi dalla NeoLogistica di Origgio, azienda di stoccaggio materiali che ha diversi capannoni sul territorio varesino, con oltre 130 dipendenti. La ricostruzione del padiglione è in fase di ultimazione ed è ben visibile dalla Varesina, con in vista la grande scritta Uruguay. 

Galleria fotografica

A Origgio rinasce il padiglione di Expo dell’Uruguay 4 di 12

«Inizialmente avrebbe dovuto ospitare i nostri uffici  – racconta l’amministratore delegato e cofondatore della NeoLogistica, Federico Terraneo -. Abbiamo preso il padiglione perché Expo è stata un’iniziativa straordinaria del nostro paese. Cosa ci è rimasto? A me forse della motivazione un po’ poco, ma dell’architettura, che è stata forse la cosa più bella di Expo, volevo conservarne un pezzo. Ho trovato uno dei padiglioni più belli e lo stiamo ricostruendo uguale per conservare un pezzo di storia italiana».

Il padiglione infatti ospiterà un ristorante uruguaiano al piano terra, con 50 posti a sedere e tavolini all’aperto, oltre a una griglia a vista con un grande bancone «perché in Uruguay la carne si mangia soprattutto al bancone – racconta l’amministratore -. Secondo i dati di Expo il ristorante dell’Uruguay è stato tra i più apprezzati, il terzo o il quarto in graduatoria. Abbiamo quindi pensato di riproporre quell’esperienza e creare così il primo ristorante uruguayano in Italia».

La ricostruzione del padiglione sarà completata a giorni e l’inaugurazione del ristorante potrebbe già avvenire prima dell’estate. «I tempi sono molto stretti e vedremo di inaugurare anche solo il padiglione – conclude Terraneo -, perché è un dono che facciamo anche al territorio, un ricordo per tutti di quello che è stato Expo».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 20 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Origgio rinasce il padiglione di Expo dell’Uruguay 4 di 12

Video

Expo, “rinasce” il padiglione dell’Uruguay e diventa ristorante 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.