Al liceo musicale una giornata dedicata ai misteri della voce

Un'intera giornata per affrontare i misteri della voce e del bel canto. Anche dal punto di vista medico

microfono musica cantare
microfono musica cantare

Sabato 16 aprile all’auditorium Riccardo Malipiero del civico liceo musicale di Varese, in via Garibaldi 4 si terrà, nell’ambito del World Voice Day, un incontro dal titolo “la voce: un mistero svelato“.

Il convegno, che avrà inizio alle 15, vedrà diversi protagonisti e relatori: tra i primi, alle 15, ci saranno Nicoletta Magnani e Paul Monari, cioè il duo AngelicaMente, che parlerà de “la voce e l’arte“.

Alle 15 è 30 “C’è un po’ di confusione” una breve relazione che spiegherà le figure professionali nel canto: otorinolaringoiatria, foniatria, logopedista e insegnante di canto.

Alle 15:45 “La voce, questa sconosciuta” indaga sui principali misteri dell’anatomia e la fisiologia della voce: relatrice sarà Patrizia La Torre foniatra, vocologa artistica, otorinolaringoiatra.

Alle 16:10 si parlerà delle misure di igiene vocale: a farlo sarà Chiara Tesarono  logopedista.

Alle 16:40 se affronteranno i luoghi comuni, fuorvianti o strani nella didattica del canto un vero e proprio “Bestiario delle stupidità”, elencato da Jasmine la Bianco, insegnante di canto jazz del civico liceo musicale.

Infine alle 17:10 “canto: cosa mangio? “Falsi miti ed indicazioni sulla corretta nutrizione del cantante. A parlarne sarà Eugenia Dozio, dietista dell’Università dell’insubria.

Infine alle 18 in Piazza podestà un ultimo mistero: che verrà svelato però solo allora…

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 12 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.