Alla scoperta della cripta del santuario del Sacro Monte

Incontro in programma per sabato 30 aprile organizzato dall'Associazione Amici del Sacro Monte con l'architetto che ha seguito i lavori di restauro

Sacro Monte

“La cripta del santuario del Sacro Monte”. È il titolo dell’incontro in programma per sabato 30 aprile, alle 15.30, organizzato dall’Associazione Amici del Sacro Monte  nell’ambito della programmazione delle “Conversazioni 2016 a Santa Maria del Monte”. Ospite della serata sarà l’architetto Gaetano Arricobene.

«Nellla sua attività professionale, Arricobene si occupa del restauro di edifici monumentali, soggetti a tutela ai sensi del Codice Beni Culturali – spiegano gli organizzatori -. Come attività prevalenti segue la progettazione, la direzione lavori relative ad interventi prevalentemente su immobili di proprietà ecclesiastica, nell’ambito dei quali vengono privilegiati gli aspetti della conservazione delle superfici, gli aspetti tecnologici, le procedure applicative sulle specifiche tecniche di intervento.

Tra i suoi lavori al Sacro Monte di Varese ci sono: Casa Museo Pogliaghi: lavori per la riapertura della casa museo, 1° lotto; Cripta del Santuario: consulenza per la riapertura e restauro della cripta; Santuario Santa Maria del Monte: restauro conservativo della facciata principale; Fondazione Paolo VI: restauro, risanamento conservativo e allestimento dell’immobile da destinare a Centro espositivo Mons. Pasquale Macchi; Santuario Santa Maria del Monte: Interventi finalizzati alla riapertura al pubblico della Cripta del Santo Sepolcro; Museo Baroffio e del Santuario: intervento di restauro e risanamento conservativo nell’edificio sede del Museo Baroffio.

di manuel.sgarella@varesenews.it
Pubblicato il 28 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.