All’Insubria, l’open day delle lauree magistrali

Venerdì 6 maggio, in contemporanea a Varese e a Como, l'ateneo presenterà i corsi specialistici con le diverse possibilità: dal doppio titolo all'apprendistato

Open day Università dell'Insubria

Dopo la Laurea Triennale che cosa fare? Continuare gli studi? Qual è il Corso più indicato e che sbocchi professionali offre? Per rispondere a queste domande l’Università degli Studi dell’Insubria organizza una giornata dedicata proprio all’orientamento degli universitari impegnati nel triennio di studio di primo livello e ai neolaureati triennali, presso l’Università degli Studi dell’Insubria o provenienti da altri Atenei.

L’Open Day delle lauree magistrali dell’Università degli Studi dell’Insubria è in programma venerdì 6 maggio, in contemporanea a Varese e a Como. Dalle ore 9.15 alle 10.00 è previsto un intervento di apertura con informazioni generali (“perché iscriversi a un corso di laurea magistrale all’Insubria”), informazioni su opportunità di mobilità internazionale (programma Erasmus e programmi di doppio titolo) e informazioni pratiche su iscrizione e benefici economici (a cura delle Segreterie studenti e dell’Ufficio Diritto allo studio e servizi agli studenti).

A seguire, per tutta la mattinata e, per alcuni corsi, anche nel primo pomeriggio,  docenti, studenti di laurea magistrale e laureati illustreranno i Corsi di laurea di secondo livello (magistrale non a ciclo unico), le linee di ricerca e gli sbocchi occupazionali.

Saranno illustrate in particolare le opportunità più innovative, come i programmi di doppio titolo, “double degree”, un unico percorso di laurea magistrale che permette di ottenere due titoli accademici, uno italiano e uno straniero; o ancora i programmi di laurea in apprendistato, che offrono la possibilità di entrare in azienda con un contratto di lavoro già durante il percorso di studio e di acquisire così il titolo con una formazione integrata (in università e on the job).

«Studiare all’Insubria è un valore aggiunto anche per il percorso specialistico, infatti stando all’ultimo rapporto Almalaurea, presentato pochissimi giorni fa a Napoli – il tasso di occupazione Istat,  è per i laureati magistrali Insubria al 87.5%, contro una media nazionale del 68.7%. Inoltre, anche gli altri indicatori sono positivi: ad esempio, sempre a un anno dalla laurea, il lavoro è stabile per 39.8%, contro una media nazionale del 36,1%, e il guadagno è di 1.213 euro mensili netti, leggermente superiore a quello medio di 1116 euro. Per i laureati magistrali a cinque anni dal titolo il tasso di occupazione sale all’89% con un 77% di occupati stabili e retribuzioni a 1603 euro mensili netti» sottolinea Michela Prest, delegata del rettore per l’Orientamento.

A Varese l’Open day delle lauree magistrali si svolgerà nel Campus di Bizzozero: nelle diverse sedi – Padiglione Monte Generoso, Morselli e Aula Magna Porati-Granero – saranno presentati i Corsi di laurea magistrale in Economia, Informatica, Scienze ambientali, Scienze e tecniche della comunicazione, Biotecnologie molecolari e industriali Biomedical sciences.

A Como, nella sede del Chiostro di Sant’Abbondio sarà presentato il Corso di Laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale e nella sede di Via Valleggio, saranno presentati i Corsi di Chimica, Fisica, Matematica, Scienze ambientali.

In entrambe le sedi sono in programma diverse iniziative: mini-lezioni, testimonianze di studenti, laureati e dottorandi, presentazioni delle linee di ricerca e visita ai laboratori, colloqui individuali con i singoli docenti.

Grazie alla collaborazione con il “Festival della Luce”, i corsi di laurea magistrale in Chimica, Fisica e Matematica invitano a partecipare, dalle ore 11.15 alle 13.00 nella sede di Como, Via Valleggio, al seminario “La fotonica per le scienze forensi”, tenuto dal Ten. Col. Matteo Donghi, Comandante della Sezione Balistica Arma dei Carabinieri – RIS Parma.

Per ragioni organizzative è opportuno iscriversi all’Open Day delle Magistrali.

Per informazioni e iscrizioni: www.uninsubria.it/web/orientamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.