Alunna discriminata, solidarietà dalla Regione

La giovane affetta da autismo al centro di un caso di emarginazione in occasione di una gita di classe

Avarie

Esprimo la mia solidarietà e quella di Regione Lombardia all’alunna di Legnano e alla sua famiglia. Quello che è accaduto è grave e mette in luce come sia complicata la realizzazione di politiche di inclusione”.

Lo ha detto l’assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia Giulio Gallera commentando la notizia, apparsa su numerosi quotidiani, della ragazza di una scuola media di Legnano, affetta da una forma di autismo che, a causa di una discriminazione da parte dei compagni di classe, avrebbe rinunciato alla gita scolastica di fine anno.

“Stigmatizzare il comportamento dei compagni non credo porti a risultati positivi, né per una loro crescita personale, né per alleggerire la sofferenza della ragazza – ha sottolineato Gallera -. Mi sembra invece appropriato e assolutamente necessario che si mettano a disposizione, per gli studenti nelle cui classi sia presente una persona con problemi di tipo cognitivo o comportamentale, figure qualificate che possano aiutarli nel percorso di integrazione e inclusione. Per questo mi confronterò immediatamente con la collega Valentina Aprea e con il Provveditore“.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.