Anche quest’anno la Spazzatura Kilometrica va in fondo al lago

L'associazione GoDiving di nuovo coinvolta in "Spazzatura Kilometrika": aperte le scrizioni per chi vuole partecipare

subacquei apertura mobile prima

(foto di repertorio)
Dal 2011 il Gruppo Subacqueo GODiving ripulisce i laghi prealpini con vari interventi a Porto Ceresio, Lugano e Ghirla. Da tre anni svolge anche queste azioni ecologiche nell’ambito della manifestazione “Spazzatura Kilometrica” lanciata dall’Associazione ON.

In questa edizione GODiving allargherà la copertura al Comune di Brusimpiano e beneficerà della collaborazione dei sommozzatori svizzeri di AsFoPuCe, del gruppo softair Lupi Grigi e del Circolo Velico di Porto Ceresio.

I subacquei che vorranno partecipare si dedicheranno alla raccolta dell’immondizia dai fondali, scendendo fino a una decina di metri di profondità nel Lago di Lugano e in quello di Ghirla. I volontari dei Lupi Grigi, del Circolo Velico ceresino e gli amici di ON solleveranno da terra e da un natante i contenitori con la spazzatura e provvederanno a consegnare i rifiuti debitamente differenziati.
A differenza delle porzioni “terrestri” di Spazzatura Kilometrica, la pulizia del lago non è una competizione: «Preferiamo evitare che l’agonismo spinga a trascurare le regole per la sicurezza delle immersioni» spiegano nel gruppo.

Per la temperatura dell’acqua (presumibilmente inferiore ai 10°), inoltre, l’immersione è adatta solo a subacquei dotati di muta stagna. Pur minimizzando i rischi per i sub, GODiving è comunque certa che la raccolta sarà purtroppo abbondante: «Nelle immersioni effettuate ogni week-end nei nopstri bacini troviamo disseminati sul fondo scarti di ogni genere come bottiglie, lattine, pneumatici, vasi, lenze, pacchetti di merendine, stoviglie di plastica…».

Gli appuntamenti sono il 3 aprile alla new-entry Brusimpiano (sul lungolago verso le 9:30), il 10 aprile a Ghirla (all’area picnic sulla provinciale) e il 17 aprile a Porto Ceresio (in piazzale Luraschi).

Per informazioni e iscrizioni: www.godiving.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.