Aperti per due giorni i rifugi antiaerei sotto i Giardini Estensi

Domenica 24 e lunedì 25 aprile occasione per scoprire l’affascinante Varese sotterranea con visita guidata ad offerta libera

varie

Domenica 24 e lunedì 25 aprile il Comune di Varese, grazie al lavoro volontario del Centro speleologico Prealpino e del Club Veicoli Militari Storici, organizza due giornate aperte di visite guidate ai rifugi antiaerei di Varese: un’occasione unica per esplorare l’incredibile Varese sotterranea misconosciuta persino a tanti residenti.

Solitamente chiusi al pubblico, i rifugi antiaerei – costruiti al di sotto della motta che costituisce la parte più alta dei Giardini estensi in previsione di bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale – saranno percorsi per i circa 150 metri della loro lunghezza accompagnati da una guida esperta.

Luogo di indubbio fascino, la visita offrirà anche spunti di riflessione sui temi della guerra, delle sue ripercussioni sulla popolazione civile e della conservazione dei luoghi come memoria di un passato molto prossimo e da non dimenticare. Durante le due giornate sarà possibile inoltre visitare un’esposizione di mezzi militari dei due conflitti mondiali: i reperti bellici esposti sono  gentilmente forniti dallo storico e collezionista di Militaria Arnaldo Alioli, il quale è inoltre supervisore all’allestimento degli stessi ed alla realizzazione dei diorami.

Una piccola nota aggiuntiva: i mezzi militari storici saranno in esposizione presso i giardini estensi e presso il Minigolf a partire dalle ore 13.30.

 

Lunedì 25 aprile sarà allestita una ricostruzione di una postazione militare della seconda guerra mondiale con figuranti in divise storiche.

Un appuntamento imperdibile anche perché low cost: la visita guidata è a offerta libera (contributo consigliato €2 a persona).

L’accesso, con prenotazione obbligatoria per domenica 24 aprile (dal sito di Archeologistics oppure via mail info@archeologistics.it o telefonando al 3288377206) e senza prenotazione per lunedì 25 aprile, sarà possibile dalle 10 alle 17 con punto di ritrovo all’ingresso dei Giardini Estensi di Varese (Via Lonati 10).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.