Bookstorming, una tempesta di musica e parole

Sabato e domenica eventi, laboratori e seminario proposti dall'associazione Agogica

Musica Generica

Sabato 16 e domenica 17 aprile si terrà a Gallarate il primo evento interamente dedicato alla parola scritta e accompagnata dalla musica, Bookstorming, a cura di Associazione Agogica.

La due giorni si terrà presso la Sala Dragoni del Melo, in via Magenta 3, e sarà dedicata a chi vuole esplorare la parola scritta, letta e musicata. Dopo una serie di fortunati eventi nella sede dell’associazione, si è voluto dare spazio ad un territorio ricco di contaminazioni e possibilità di espressione come il reading musicato (grazie anche alle esperienze di alcuni soci fondatori, come Massimiliano Varotto, che da anni propone questa forma insieme a Dome Bulfaro). La direzione artistica curata interamente da Agogica, ha trovato nell’Università del Melo un aiuto per organizzare incontri, seminario e performance in un ambiente adatto a questa proposta culturale come la Sala Dragoni.

Si inizierà il sabato mattina 16 Aprile con un incontro gratuito aperto alle scuole e alla cittadinanza sulla poesia dell’autore austriaco Georg Trackl musica da Augusto Gentili con la partecipazione di Sara Magnoli alla lettura e Massimiliano Varotto alla batteria, per approdare nel pomeriggio alla presentazione del libro di Giulio Calegari “Ricette atmosferiche”. Alle 18 è previsto invece il primo appuntamento del seminario aperto a musicisti e cantanti, sulla creazione di musica per l’accompagnamento del reading (con iscrizione) e alla sera andranno in scena due performance con Giulio Calegari, sul lavoro presentato al pomeriggio, e “Versi a morsi” di Dome Bulfaro.

Domenica 17 Aprile la giornata sarà interamente dedicata al seminario “Musica per reading”, che dal mattino fino a pomeriggio inoltrato, vedrà impegnati i partecipanti nel musicare un testo. Il frutto di questo lavoro sarà messo in scena la sera stessa, provando da subito la capacità di creare musica per il reading. Nella stessa sera tre performance capitanate da voci narranti femminili, Sara Magnoli in “Intreccio di mosaici” con Francesco Rossetti alle percussioni, la compagnia Voci di Donne con “Ferite a morte” accompagnate da Valentina Guidugli al basso, e infine “Il mondo è vedovo” di Paola Turroni, musicato da Danno Compound.
Ecco il programma completo e i contributi di partecipazione
Sabato 16 aprile
10.30: MUSICHE PER IL PROPRIO TEMPO..ESTRATTI. QUANDO LA PAROLA DIVENTA STRUMENTO MUSICALE E LA SEZIONE RITMICA ORCHESTRA.
Incontro dedicato ai ragazzi a cura di Augusto Gentili, con la partecipazione di Sara Magnoli e Massimiliano Varotto – Ingresso libero
16,30: Presentazione del libro di Giulio Calegari RICETTE ATMOSFERICHE – Una guida situazionista di Milano
Sedizioni – Diego Dejaco editore
Alla presentazione del libro, con l’autore, interverrà Francesco Marelli (scultore e musicista) – Ingresso libero
18.00/19,30: MUSICA PER READING
Laboratorio di sonorizzazione del testo letterario
A cura di Massimiliano Varotto e Augusto Gentili – Partecipazione su prenotazione con contributo
21.00 : RISOTT’ ALLA BARBAPEDANA
Performance di Giulio Calegari e Francesco Marelli.
Letture e interpretazioni poetico-musicali dal libro di Giulio Calegari RICETTE ATMOSFERICHE – una guida situazionista di Milano
21.45 : VERSI A MORSI 
Performance di Dome Bulfaro, testi e voce, e Massimiliano Varotto, batteria.
Domenica 17 aprile
10.30/13.30 : MUSICA PER READING
Laboratorio di sonorizzazione del testo letterario
A cura di Massimiliano Varotto e Augusto Gentili – Partecipazione su prenotazione con contributo
14.30/18.00 MUSICA PER READING
Laboratorio di sonorizzazione del testo letterario
A cura di Massimiliano Varotto e Augusto Gentili – Partecipazione su prenotazione con contributo
20.00: INTRECCIO DI MOSAICI 
Performance di Sara Magnoli, voce narrante, e Francesco Rossetti, batteria.
20.30 : MUSICA PER READING – Performance Laboratorio
21.00 : FERITE A MORTE 
Performance tratta dal libro omonimo di Serena Dandini a cura di Daniela Carnelli, Barbara De Fusco, Federica Di Donato, Lorena Poletti, Paola Re Ferrè, e Valentina Guidugli, basso elettrico.
21.45: IL MONDO è VEDOVO
Performance di Paola Turroni e Danno Compound diretto da Massimiliano Varotto
Contributi di partecipazione Associati Agogica:
– performance serale un giorno: 5 euro
– performance serali due giorni: 10 euro
– partecipazione al laboratorio per gli Associati Agogica: 30euro
– partecipazione al laboratorio e performance serale un giorno Associati Agogica: 35 euro
– partecipazione per tutte le attività dei due giorni, laboratorio e performance serali 2 giorni Associati Agogica: 40 euro
Contributi di partecipazione non Associati Agogica
– performance serale un giorno: 10 euro
– performance serali due giorni: 15 euro
– partecipazione al laboratorio per i non Associati Agogica: 40 euro
– partecipazione al laboratorio e performance serale un giorno non Associati Agogica: 45 euro
– partecipazione per tutte le attività dei due giorni, laboratorio e performance serali 2 giorni non Associati Agogica: 50 euro
Informazioni, iscrizioni al laboratorio: info@agogica.it
Contatti: 347 5099915 // 333 2011445

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.