Conoscenza e inclusione degli alunni autistici: convegno al De Amicis

Oltre 120 persone hanno partecipato alla conferenza di due giorni tenuta da specialisti dell'associazione Spazio Asperger Onlus

autismo

L’autismo e la sindrome di Asperger: se ne è parlato due giorni, sabato 16 e di domenica 17 aprile, all’Istituto Comprensivo De Amicis di Busto Arsizio.

L’associazione Spazio Asperger Onlus, con i relatori David Vagni e Davide Moscone, ha tenuto un corso di formazione sul tema della conoscenza e dell’inclusione dei bambini/ragazzi affetti dai Disturbi dello Spettro Autistico . Il corso per il 2016 ha avuto quattro sedi in tutti Italia e una di queste è stata proprio Busto Arsizio nell’aula magna della Scuola Secondaria di 1° De Amicis di Via Pastrengo 3.

«I partecipanti al corso sono stati più di 120 – ha spiegato il Dirigente Scolastico
dott. Paolo M.G. Maino – provenienti anche da varie città del Nord e Centro Italia (Venezia e Pisa per fare due esempi): si è trattato di docenti, educatori, genitori ma anche Psicologi e Neuropsichiatri. Tutti hanno lavorato con grande intensità nei due giorni di corso e per più di otto ore al giorno, facilitati da un clima molto cordiale e aperto al confronto. I docenti dell’IC De Amicis che hanno presenziato al corso hanno confermato la notevole occasione che ha rappresentato il corso in particolar modo per tutto quello che di ‘pratico’ e ‘concreto’ si è visto, si è discusso e si è sperimentato.
In particolare nella giornata di domenica i corsisti hanno potuto sperimentare il Cat-Kit uno strumento per l’Educazione Cognitivo Affettiva che può sensibilmente aiutare chi è affetto dalla sindrome di Asperger a riconoscere e in qualche modo catalogare e interiorizzare emozioni che normalmente farebbe fatica a gestire o che suscitano in lui reazioni che, agli occhi di chi gli sta accanto, possono risultare sproporzionate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.