Così il coro Antiqua Laus ricorda l’amico Mauro Luoni

Mauro aveva raccomandato gli amici coristi di registrargli le esecuzioni così da partecipare con loro anche se in forma diversa

antiqua laus canti gregoriani mauro luoni

Il nostro amico Mauro Luoni, fondatore del nostro coro, ci ha lasciato: ha lottato in modo straordinario contro la malattia per oltre un anno trasmettendo tanta speranza e ottimismo nonostante il percorso faticoso delle terapie. Abbiamo gustato la sua ponderatezza e capacità organizzativa e lavorativa, diffondendo le iniziative del coro con tanto entusiasmo; la sua esperienza editoriale ci ha permesso di pubblicare tre manoscritti antichi di Canto Ambrosiano, diffondendoli ovunque e consegnandoli di persona a persone autorevoli e ad altre Associazioni ed Enti interessati…, coinvolgendo l’amico M.to Giancarlo Parodi con cui prosegue un interessante e appasionante percorso di studio e concertistico.Da motociclista esperto, ci ha guidato nel giugno scorso sull’Appennino marchigiano, e per il prossimo giugno sognava un tour sulle Alpi svizzere.

Martedì 26 aprile alle 15 saranno celebrati i funerali in Basilica a Gallarate. Grati e commossi per aver beneficiato della sua intelligenza e sensibilità umana e culturale, abbracciamo con affetto profondo la moglie Patrizia e i suoi figli, che tante volte ci hanno ospitato nella loro casa per le prove di canto e per momenti conviviali.

Per i prossimi appuntamenti di cui Vi riportiamo la segnalazione, abbiamo ricevuto da Mauro la raccomandazione di registrargli le esecuzioni così da partecipare con noi anche se in forma diversa: con affetto e in sua memoria proseguiamo le nostre proposte di servizio liturgico e di concerto.

Domenica 1 Maggio, ore 17,00 in Basilica San Vittore – Varese:
Meditazione musicale e Santa Messa in canto ambrosiano e organo, con il Maestro Davide Paleari

Domenica 15 Maggio, ore 17,00 presso la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo presso Cascina Corte San Giacomo-Ncetum, Milano, Via San Dionigi 77:  “Salve Regina” – Canti della tradizione cistercense.
Iniziativa a cura di Res Musica e promossa dal Comune di Milano all’interno di Milano Green City nell’ambito del progetto “Per un distretto agricolo e culturale milanese” sostenuto da Fondazione Cariplo e in collaborazione con Centro Nocetum e Rete Valle dei Monaci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.