Da Volandia partono anche i razzi

Giovedì mattina il parco museo del volo ha ospitato una dimostrazione - con carica di lancio ridotta - dei modelli Estes

A Volandia volano… anche i razzi. Una passione che – fin dagli anni Sessanta – è molto diffusa negli Stati Uniti, un classico gioco per i ragazzini, ad emulare la “corsa allo spazio” che contrappose Usa e Urss e appassionò almeno due generazioni: ora i modellini di razzo arrivano anche in Italia, proprio a Volandia.

Prodotti dalla americana Estes, i razzi sono in vendita – con un catalogo ampio – allo store del museo del volo. E per presentarli, giovedì 21 aprile, è stato fatto anche un lancio di prova, a bassa quota e con carica ridotta, vista la vicinanza con Malpensa (i razzi sono liberamente utilizzabili, ma ovviamente è opportuna prudenza vicino all’aeroporto).

I piccoli razzi modello funzionano con cartucce di propellente che viene acceso con impluso elettrico, senza fiamme o inneschi. «Le cartucce hanno una durata che va dai 2 ai 16 secondi» spiega Flavio Olivero, distributore di Estes in Italia, con la sua piccola azienda di base a Vergiate, la Rocketpower. La carica di pochi secondi è sufficiente a far innalzare i razzi più piccole di diverse decine di metri, mentre quella da 16 secondi è in grado di far salire per alcune centinaia di metri i razzi più grandi (ma questo modello non è in vendita a Volandia). Quando finisce la spinta, il razzo si apre e ridiscende a terra usando un paracadute (per questo è opportuno usarli in spazi aperti come ad esempio ampi prati).

Per gli appassionati di razzi e spazio, Volandia ha allestito anche il padiglione Spazio.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 21 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.