Dammi una Vespa e ti porto in vacanza

Raduno delle mitiche Vespa, corse podistiche, teatro, concerti ed escursioni. Tanti gli eventi in provincia per il fine settimana

vespa raduno apertura busto arsizio

Con la bella stagione iniziano i fine settimana di gite ed escursioni “fuori porta” ma per chi resta in provincia le occasioni per divertirsi non mancano. A Saronno si festeggia la mitica Vespa, a Varese si corre, a Malnate c’è un nuovo parco da scoprire. Teatro, cinema e concerti non mancano.

Ecco gli appuntamenti del weekend:

METEO – E’ un weekend che parte bene ma va peggiorando, quello che ci aspetta. Sabato sarà solo in parte soleggiato, con molti cumuli soprattutto sulla fascia alpina e prealpina. Asciutto o isolati rovesci nel pomeriggio e in serata tra Verbano, Ticino e Valtellina. Temperature in lieve diminuzione. Molto nuvolosa infine la domenica: sono inoltre possibili rovesci e locali temporali, soprattutto su Alpi e Prealpi.

REFERENDUM – Domenica 17 aprile saremo chiamati al voto per esprimere una scelta che riguarda i giacimenti già in attività nelle acque territoriali italiane entro le 12 miglia dalla costa.

VARESE – Sabato 16 aprile alle ore 18.30 Libreria del Corso pesentazione del libro di Andrea Fazioli “L’arte del fallimento” (Guanda)

VARESE – Riapre sabato 16 il minigolf affianco ai Giardini Estensi.

VARESE –  Sabato 16 aprile alle ore 17.30 sesto appuntamento per “un caffè con gli alpini”. Tema della serata “Tradizione e mutamenti del nostro territorio”. Ospiti e relatori il dott. Pasquale Gervasini Presidente provinciale di Confagricoltura e il dott.Guido Brianza Presidente dell’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Varese.

VARESE – L’asd Panthers Lauri organizza una gara di boxe dalle 22 al PalaWhirlpool in via Bolchini in occasione dell’addio al ring del pluricampione Giuseppe Lauri.

VARESE – Arriva il secondo torneo giovanile di hockey della primavera varesina. Sabato 16 e domenica 17 al PalAlbani si disputa lo storico torneo under 11. Nove le squadre in lizza per il titolo.

BRINZIO – Domenica c’è la Eolo Running Grand Prix. Sono riuniti sotto un unico grand prix tre manifestazioni podistiche a Brinzio, Comerio e Luvinate. Il primo appuntamento è domenica per oggi con il 25° Trofeo Sessa.

COMERIO – Appuntamento a Comerio, nel Salone Polivalente, dal 15 aprile per la mostra “Astrolandia 2016”. La mostra fotografica di rilevante valenza didattica e scientifica ha circa 1000 immagini di grande formato ad alta risoluzione ottenute dalle sonde planetarie durante le varie missioni spaziali.

ISPRA – Un programma fitto di iniziative per festeggiare la primavera al Parco della Quassa, l’area verde in riva al lago, compresa tra Ranco e Ispra. L’appuntamento, promosso dai due comuni del Verbano e dalla Provincia di Varese, è in programma domenica 17 aprile a partire dal mattino. Tante le associazioni e i gruppi che hanno aderito alla giornata proponendo attività sportive, culturali e di intrattenimento.

CASALZUIGNO – Torna a Villa Della Porta Bozzolo, l’iniziativa “La villa si racconta”. Primo appuntamento domenica 17 aprile alle ore 15.00 con “Un tuffo nel tempo”, una visita guidata dedicate alla scoperta degli antichi orologi della villa.

CUVEGLIO – A Cuveglio è arrivato il circo. 

ALBIZZATE – Sabato 16 aprile ala Cooperativa lotta contro l’emarginazione, all’interno di un progetto del Centro Servizi Volontariato di Varese, organizza la giornata di incontro sulle politiche dei giovani: fra responsabilità sociale e sviluppo di comunità. Fra gli interventi segnaliamo la presentazione della campagna “acqua da tutte le parti” del Circolo Magnolia! Sarà inoltre l’occasione per definire il calendario 2016 della Rete Discobus.

GAZZADA SCHIANNO – Alle 9, domenica, partono la camminata non competitiva e la corsa podistica competitiva su 3 percorsi a favore del comitato Stefano Verri: a Villa De Strens in via Matteotti 13.

GAZZADA SCHIANNO – Apre questo fine settimana, in via San Giorgio 29 la prima Escape Room della provincia di Varese. 

BODIO LOMNAGO – Sabato 16, dalle ore 14:30, al Garden Il Trifoglio di Bodio, grande inaugurazione della prima ortogelateria della provincia, che sarà aperta tutti i giorni dell’anno, con orario continuato.

GORLA MINORE – Al Parco Nord in via Petrarca c’è “Amici per la zampa”; ore 10 iscrizioni alle prove e sfilate; alle 11 esibizione squadra cinofila della polizia penitenziaria; ore 11.45 e 14.45 prova di affidabilità; ore 14 sfilata di bambini coi cani; ore 15.30 esibizione di cani di Casa Gino e alle 17.30 premiazioni.

GALLARATE –  L’Orto Botanico dei Licei dei Tigli di Gallarate questa primavera festeggia il suo nono anno di vita, aprendo i cancelli ai visitatori sabato 16 aprile.

BUSTO ARSIZIO – Domenica 17 Aprile, nel centro di Busto Arsizio, si terrà l’evento “Centro in fiore” organizzato dal comune in collaborazione con l’associazione “Amma Italia”. Si tratta di un appuntamento dedicato a piantare fiori in piazza San Giovanni.

BUSTO ARSIZIO – Da domani, venerdì 15 aprile, MalpensaFiere ospita ItalianShowdown, il più grande evento mai organizzato dalla community italiana di CrossFit: un fine settimana di gare e mille partecipanti che si affrontano in sfide multiple per dimostrare le proprie abilità fitness.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI IN AGENDA

BAMBINI

MALNATE – A Malnate sabato c’è l’inaugurazione, alle 14.30 del parco di via Firenze a Gurone “Mmm…che paura”. Si tratta di un parco ideato dal Progetto Zattera (www.progettozattera.it ) di Martin Stigol che nasce grazie alla collaborazione con la Fondazione della Comunità di Malnate e l’Associazione genitori Malnate ma anche con il contributo dei commercianti.

BUSTO ARSIZIO – Domenica 17 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, presso le Civiche Raccolte d’Arte di palazzo Marliani Cicogna (piazza V. Emanuele II) si terrà una Giocomerenda dal titolo “Fiori d’artista”.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI PER BAMBINI IN AGENDA.

GALLARATE – Domenica «Cappuccetto Blues» al Popolo per il Teatro Ragazzi: Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti, un po’ clown, un po’ musicisti, con la regia di Luca Radaelli, raccontano la celebre fiaba per bambini dal punto di vista dei lupi. Via Palestro 5, ore 16, 7/6 euro, 0331.701397.

GALLARATE – Arriva al Condominio «Il Principe Ranocchio», musical originale della compagnia Bit ed Eventi: la storia del principe trasformato in ranocchio dalla strega Baswelia, confinato in uno stagno col fido Gérard, è la stessa vista al cinema con Disney, ma nuovo è l’allestimento, fatto di costumi scintillanti, effetti speciali, colpi di scena e balli sfrenati. Via del Teatro 5, ore 17, 30/16 euro, 349.8409911.

TRADATE – A Tradate domenica va in scena il «Vespa Party 2016» il primo raduno nazionale organizzato dal Vespa Club locale «Il nido delle Vespe»In piazza Mazzini dalle 9 alle 14.30: corteo di Vespe per la città e i comuni limitrofi, pranzo a cura della Pro loco, intrattenimenti per tutti e musica. Info al 338.2576056.

TEATRO 

VARESE – La compagnia InOltre è al teatro Vela con lo spettacolo di danza «Assenza nuova essenza». La serata è a ingresso gratuito, ma appoggia e rilancia «Fuck the cancer», l’asta organizzata dalla Curva Nord del Varese Calcio a favore della Fondazione Giacomo Ascoli di Varese, per realizzare una camera asettica all’Ospedale Del Ponte, in ricordo di Erika Gibellini. Via Silvestro Sanvito 105, ore 20.45, info e biglietti da Spazio Vita, 02.6472490.

VARESE – Al teatro di Piazza Repubblica è in scena lo spettacolo “Medea” di Jean Anouilh, nella traduzione di Giulio Cesare Castello. Una produzione di teatro Garage, con musiche di Pino Cangialosi. Sabato 16 al teatro Ucc di Varese, piazza Repubblica, ore 21, 32/22 euro, 0332.247897.

VARESE – All’Ucc torna in scena l’acclamato «Testa fra le nuvole», il musical di Daniela Crisafulli, con la regia di Lara Bartoli, coprodotto da Festival dei Talenti e Performance Academy, testi di Paolo Franchini (ore 18.45). Prima, alle 18, aperitivo offerto da Centro Gulliver. Piazza Repubblica, 334.2425579. La serata sostiene il progetto Oasi nel parco di Bregazzana.

VARESE – I Plateali tornano al teatro Santuccio per la finalissima del torneo professionisti del match di improvvisazione teatrale. Al pubblico il compito di decretare il vincitore. Via Sacco 10, ore 21, 340.2547546, 333.6121900.

BESOZZO – La compagnia “Il Volto di Velluto” di Brenta presenta la nuova produzione, dal titolo “Night, Mother” di Marsha Norman. Lo spettacolo andrà in scena in anteprima nazionale presso la Sala Teatro Duse di Besozzo, sabato 16 Aprile 2016 alle ore 21.00.

CASSANO VALCUVIA – Sabato sera, 16 aprile, alle 21, arriva un originale spettacolo di teatro di figura della compagnia teatrale Riserva Canini dal titolo “Talita Kum”. Il giorno seguente, la domenica pomeriggio alle 17 andrà in scena Acqua in bocca, uno spettacolo scritto da Loredana Troschel e interpretato da Giorgio branca e Laura montanari, sotto la regia di Paola Manfredi. Una storia divertente e surreale, tra buffi extraterrestri e viaggi intergalattici alla ricerca di qualche goccia di preziosa acqua da bere. Appuntamento al Teatro Periferico. 

CUASSO AL MONTE – Stefano Beghi di Karakorum Teatro sabato è al teatro Piccolo con «Rimanendo sul confine. Quella volta che rincorsi il fante di cuore», da lui scritto e diretto, su musiche di Marco Prestigiacomo. Storie di guardie e ladri alla frontiera fra Italia e Svizzera, viste con gli occhi di un bambino ormai cresciuto. Via Roma 4, ore 21, 12 euro, 0332.939167, 327.7765235.

BUSTO ARSIZIO – Dopo due anni tornano i ragazzi del GAT con un nuovo e imperdibile musical dal titolo “Wonderland”, tratto da una pièce di Broadway, che narra la vita di Alice da grande. Oltre 50 ragazzi impegnati a recitare, ballare e cantare sul palco del Teatro Manzoni a Busto Arsizio. L’appuntamento è per venerdì 15, sabato 16 aprile alle 21 e domenica 17 aprile, alle 16,30.

BUSTO ARSIZIO – Fondazione Renato Piatti onlus presenta l‘intermezzo buffo in due tempi “La Serva Padrona” di Giovan Battista Pergolesi. L’appuntamento è per domenica 17 aprile 2016, ore 17 al Teatro Duse di Via E. Duse, 12.

SAMARATE – Bruce Ketta al Caffè Teatro di Verghera con l’anteprima del suo nuovo spettacolo, «Cambio per assomigliarmi». Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

SARONNO – Gli Oblivion, quintetto comico-musicale sono a Saronno con «The human jukebox», il loro ultimo show. Sabato 16 aprile al teatro Pasta di Saronno, via I Maggio, ore 21, 25/15 euro, info 02.96702127.

MUSICA 

GALLARATE – Parte JazzAltro 2016, rassegna giunta alla settima edizione con generi musicali diversi: dal jazz, alla word music all’etnico. Il primo appuntamento è per venerdì sera con Emanuele Cisi & Fabio Gianchini Trio.

VARESE – Domenica, alle 16,  Lorenzo Fragola, uno dei cantanti più amati del momento, incontra i fan al negozio Varese Dischi, in galleria Manzoni 3.

VARESE – Il fine settimana del Twiggy inizia venerdì 15 aprile con la serata “Into The Groove” con DJ Marvin (ore 21:30, ingresso libero).  Il giorno dopo, 16 aprile, appuntamento Bve Supermaxiparty (ore 21:30, ingresso libero), ovvero party a tema. Dress code: i mitici telefilm anni 70/80/90. Domenica 17 aprile invece, appuntamento Francesca Lago (ore 21:30, ingresso libero).

ALBIZZATE – Doppio appuntamento per il fine settimana del The Family che venerdì 15 aprile vedrà in scena Lorenzo Malvezzi, cantastorie di Genova. Il giorno dopo, sabato sera, l’appuntamento è con il Bolla Trio. Il gruppo capeggiato da Niccolò Bonavita aka Bolla, giovane jazzista milanese, contrabbassista, compositore e produttore presenta il nuovo progetto dal titolo “So Fat”.

GALLARATE – Il Record Store Day fa tappa anche a Gallarate, sabato 16 aprile. Piazza Garibaldi sarà animata sabato da concerti gratuiti open air con Radoslav Lorkovic, Andrew Hardin, Charlie Cinelli, Andrea Parodi, The Orphan Brigade, Sulutumana e Angelo Leadbelly Rossi Trio.

BUSTO ARSIZIO-  Al Passaparola concerto venerdì 15 aprile a partire dalle 22 con la band di Jenny Giacomelli (sax), Alessandro Caria (drums) ,Luca Di Leo (electric guitar) e Luca Caiazza (electric base).

GALLARATE – Concerto dei Lions a sostegno delle famiglie bisognose. Sabato 16 un evento benefico per raccogliere fondi con il “Coro Divertimento Vocale”.

SARONNO – Al Giuditta Pasta c’è Davide Van De Sfroos, in scena il suo Folk CooperaTour insieme alla sua band.

LEGNANO – I Derozer, storico gruppo punk rock di Vicenza, dopo quattro anni di silenzio torna sui palchi italiani, impegnato un un tour che fa tappa a Legnano. In scaletta ci sono i brani più famosi della loro carriera, ma per la prima volta Mendez non suonerà con i Derozer. Dopo il concerto dj set con in consolle Paolo Noise dei Punkreas accompagnato da Lady Violet e Vanille Superstar. Sabato 16 aprile al Land of Freedom di Legnano, via Maestri del Lavoro 1, ore 22, ingresso 10 euro.

ARTE

GALLARATE – Con Ugo La Pietra l’arte esce in città e la città entra in Museo. Il Museo Maga presenta la mostra personale dell’artista dedicata alle ricerche sull’ambiente urbano e i problemi legati all’abitabilità degli spazi collettivi.

Sempre al Maga domenica è la volta per le attività con i bambini, invitati a costruire tante coloratissime torri utilizzando elementi modulari come singoli pezzi di città.

VARESE – Arte e collezionismo per tutti. La sede dell’Associazione Liberi Artisti presenta la mostra con oltre 110 opere 25×25 cm.

VARESE – Incontro dedicato all’opera di Paolo Borghi. Momento di approfondimento alla Ghiggini coordinato da Mario Chiodetti.

VARESE – Il Neo-futurismo di Salerno alla Armanti. La galleria presenta la mostra personale dell’artista.

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Le Tonalità dell’Acqua in mostra. Le opere fotografiche di Mirko Costantini e Davide Morello saranno ospitate presso la Sala Consiliare del Comune.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 15 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.