Design week 2016: regia unica per l’accoglienza

Assessore Tajani: ”Pubblico e privato insieme per promuovere Milano e la XXI Triennale nel segno del design, della creatività e della ricerca”

Avarie

Più di 1000 eventi cui partecipare, di cui 543 patrocinati dal Comune, oltre 2400 espositori tra Salone del Mobile e Fuorisalone, 9 distretti della città in cui andare alla scoperta dell’innovazione e della cultura del progetto accompagnati da 100 giovani volontari delle scuole di design che assisteranno i visitatori e tre App (Visit Milano, Salone del Mobile Milano e Fuorisalone.it) per scoprire e avere a portata di smartphone tutto quanto accade a Milano durante la settimana più creativa dell’anno. Questi i numeri con cui si apre, dal 12 al 17 aprile, la Milano Design Week, in un’inedita regia unica, presentata oggi dall’assessore alle Politiche per il lavoro, Moda e Design Cristina Tajani con il direttore generale del Salone del Mobile Marco Sabetta, Cristian Confalonieri, co-fondatore di fuorisalone.it, Alberto Meomartini Vice Presidente della Camera di Commercio di Milano, Arianna Fontana Presidente Confartigianato Milano e Cesare Castelli di Milano Makers.

La regia unica e il piano di accoglienza della Milano Design Week che proponiamo dopo gli ottimi risultati fatti segnare nel corso dell’edizione precedente – spiega l’assessore alle Politiche per il lavoro, Moda e Design, Cristina Tajani – oltre a rappresentare un bell’esempio di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati vuole essere il segno della valorizzazione della cultura del bello, della ricerca e dell’innovazione. Innovazione che nasce dal lavoro condiviso e da quella maestria artigiana che diventa cultura e impresa. Molti degli eventi organizzati per il Salone proseguiranno fino all’apertura di XXI Triennale in modo da festeggiare all’insegna del design, dell’artigianalità e della cultura, caratteristiche ormai identificative di Milano e della sua immagine apprezzata a livello internazionale”

“Il Salone – prosegue Marco Sabetta, direttore generale del Salone del Mobile – è una importante risorsa non solo per il Sistema Italia ma anche per Milano grazie alla sua capacità di attrarre operatori, visitatori, designer, buyer, giornalisti da tutto il mondo che qui trovano le novità assolute, i migliori prodotti e la capacità delle imprese di coniugare innovazione e eccellenza, unita a una prestigiosa offerta culturale. A rimarcare il suo ruolo internazionale si rinnova per il terzo anno consecutivo il Progetto Accoglienza, frutto della collaborazione con il Comune di Milano. Abbiamo predisposto alcune postazioni in collaborazione con Fiera Milano, SEA e ATM, dislocate nei punti nevralgici della città (dagli aeroporti di Malpensa e Linate, alla Stazione Centrale fino alle principali stazioni della metropolitana) presidiate da 100 studenti che forniranno al pubblico indicazioni sulla mobilità in città, sulla fiera e su tutte le iniziative in città”.

“Quest’anno la Design Week coincide con la XXI Triennale “Design after design”, alla cui realizzazione contribuiamo come Camera di commercio. Si tratta di iniziative di grande rilievo che insieme contribuiscono a rendere Milano ancora di più un punto di riferimento a livello internazionale – precisa Alberto Meomartini Vice Presidente della Camera di Commercio di Milano -. “L’alleanza tra istituzioni è ancora più necessaria per un risultato positivo e una ricaduta sull’economia e sulle imprese. Expoincittà, che vede insieme Comune e Camera di commercio, permetterà il coordinamento di presentazioni e iniziative culturali per una città ancora più attrattiva”.

“Il Fuorisalone è ormai un modello per le design week in tutta Europa – afferma Paolo Casati, Fuorisalone.it – e si estende anche oltre: negli Emirati Arabi, in America Latina, in Africa, in Cina. Questo è per noi motivo di orgoglio perché stiamo raggiungendo l’obiettivo comune che è sempre stato quello di diffondere la cultura del design in tutto il mondo, far circolare liberamente le informazioni e condividere conoscenza e esperienze”.

Anche quest’anno, frutto della collaborazione tra tutti i protagonisti della settimana del design, ci sarà The Map, l’utile cartina in italiano e inglese per muoversi e trovare tutte le informazioni per vivere al meglio la Milano Design Week. Tutti i mezzi di trasporto utilizzabili, i 23 imperdibili punti di interesse per scoprire la città nel segno della creatività e del design, dalla Triennale che ospiterà la XXI Esposizione Internazionale passando dal palazzo della Permanente sino a BASE Milano (ex Ansaldo), il nuovo polo della cultura e creatività oltre alla Fabbrica del Vapore, dedicato all’estro e alle sperimentazioni dei makers e il design declinato al femminile. Non mancherà l’indicazione degli otto quartieri cittadini da sempre dedicati al design, dove scoprire le novità di questa edizione. Brera, 5 Vie, San Babila, Statale, Porta Venezia-San Gregorio, Tortona, Ventura Lambrate, Sant’Ambrogio.

Brera Design District offre un fitto calendario di eventi, grandi firme del design italiano e internazionale sul tema “Progettare è ascoltare”. Iniziative culturali, eventi speciali anche per i più piccoli e, per la prima volta, l’apertura del Brera Design Apartment. Programma completo suwww.breradesigndistrict.it. Tortona Design Week promuove gli oltre 180 eventi che si svolgono nel vero e proprio hub creativo internazionale a Milano dove design, moda, e produzione culturale si incontrano tutto l’anno. Partner dell’iniziativa: Associazione Tortona Area Lab, BASE Milano,Magna Pars, Milano Space Makers, Superstudio Group, Tortona Locations.

Il distretto 5Vie, attraverso l’Associazione 5Vie art+design, si pone per il terzo anno come luogo di proposta e produzione nell’ambito dei progetti di design grazie alla visione strategica che permette al distretto di presentare un programma culturale mirato oltre a valorizzare l’eccezionalità dei suoi luoghi.

Porta Venezia In Design propone un itinerario che unisce art&design, food&wine nel segno delle suggestioni liberty. San Gregorio Docet, il “Distretto ristretto” immaginato e creato da Claudio Loria, torna a Milano e coinvolge un gruppo selezionato di creativi del design internazionale in collaborazione con Wallpaper. San Babila Design invece nasce per unire i migliori showroom di design, negozi di moda, ristoranti e esposizioni in un vero e proprio crocevia del design. Imperdibili, nei cortili dell’Università Statale, le suggestive installazioni di Interni. In Sant’Ambrogio installazioni di design tra percossi di street food. Mentre Ventura Lambrate accende i riflettori sui brand più innovativi e i talentuosi giovani designer selezionati tra le migliori espressioni della creatività internazionale.

La Fabbrica del Vapore, anche quest’anno sarà protagonista della Design Week. I suoi spazi oltre a ospitare la mostra “New Craft” sul sapere artigiano nel mondo 2.0 faranno da sfondo anche i migliori esempi della creatività al femminile e le migliori esperienze di autoproduttori e makers nel rispetto dell’ambiente. Grazie alla collaborazione con il Movimento Donne di Confartigianato Milano Monza Brianza nasce DI donne & friends, l’esposizione collettiva di prototipi, giunta alla sua sesta edizione che quest’anno interpreta il tema dell’essere donna attraverso la presentazione in anteprima di 20 oggetti realizzati da aziende artigiane femminili e progettati ad hoc da 5 titolate designer: Laura Agnoletto, Anna Gili, Simona Franzino, Daniela Puppa, Cristiana Vannini. Il progetto è promosso dal Movimento Donne di Confartigianato Milano Monza Brianza. Sempre in Fabbrica del Vapore, spazio all’intuizioni dell’autoproduzione e all’innovazione green e condivisa con Milano Makers l’appuntamento che porterà in mostra la selezione dei progetti partecipanti alla Call for Products & Fashion Accessories, a cura di Milano Makers e la mostra Together, l’oggetto per due, curata da Maria Christina Hamel, dove 6 coppie di designer, nella vita e nel lavoro, si sono cimentate nella progettazione di oggetti da tavola per la coppia, realizzati poi da 6 artigiani di Albissola.

Oltre alla versione cartacea di The Map, tutte le informazioni e appuntamenti della Milano Design Week sono a portata di smartphone e tablet grazie all’App del Comune VisitMilano, disponibile dal 12 aprile e scaricabile dagli store Apple e Android e su www.turismo.milano.it, che consentirà, in maniera facile e intuitiva, di visualizzare tutti gli appuntamenti culturali, gli eventi e le presentazioni legate al mondo del design. Uno strumento utile agli operatori e ai visitatori per acquistare direttamente i biglietti per metro, tram e bus; trovare le stazioni di “BikeMi” più vicine, scoprire i luoghi da non perdere e gli itinerari più adatti ai propri interessi per vivere al meglio la città.
Sono inoltre attive le App e i siti ufficiali www.salonemilano.it e www.fuorisalone.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.