Don Chisciotte e segnalibri aprono “Tradate è Cultura”

Cominciato il festival "Tèc" organizzato dal Tavolo della Cultura della città. Una settimana di iniziative e di incontri per grandi e piccoli

Don Chisciotte e segnalibri aprono "Tradate è Cultura"

È cominciato il festival “Tèc” organizzato dal Tavolo della Cultura della città. Prima dello spettacolo delle scuole medie, che si è svolto domenica 10 aprile al cinema di Abbiate Guazzone, sono state effettuate anche le premiazioni delle frasi vincitrici dedicate al tema dell’energia, dedicato ai bambini di terza, quarta e quinta elementare.

Galleria fotografica

Don Chisciotte e segnalibri aprono "Tradate è Cultura" 4 di 13

Il festival “Tradate è cultura” è organizzato dal Tavolo della cultura della città, che riunisce numerose associazioni e realtà del territorio, coordinate dalla biblioteca cittadina. Quest’ultima per il terzo anno consecutivo ha coordinato e promosso l’evento.

Tutto il programma del Festival

Ad aprire la serata, in un teatro gremito di persone, la direttrice della Biblioteca Frera, Lucia Povolo, che ha introdotto il sindaco Laura Cavalotti, l’assessore Andrea Botta, e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Galilei, Rita Contarino.

Di seguito le frasi che sono state premiate e che hanno rispettato il tema di quest’anno “energicamente”: i bambini avevano il compito di scrivere una frase, o un motto, che valorizzasse il senso della parola “Energia”. Al termine della premiazione si è poi svolto con successo lo spettacolo “Don Chisciotte”, allestito dai ragazzi delle scuole medie con il contributo degli studenti del Liceo Curie e di tutti i professori che vi hanno collaborato.

Ecco di seguito le frasi vincitrici del concorso:

classi III:
– Noi bambini siamo il fulmine che illumina il cielo..Noi siamo energia pura
Veronica Masciocchi 3A – C. Battisti
– La felicità dei bambini crea l’energia piu potente che esista.
Giacomo Ghisalberti 3- Collegio Arcivescovile “Bentivoglio”

classi IV:
– L’arte regala energia a chi la guarda
Silvana Xebraj IV B C. Battisti
– Se aiuterai energia positiva produrrai.
Vittoria Ratti, Linda Vian IV C Dante

classi V:
– Se usi la fantasia avrai più energia.
Elena Pavin, Manuel Casella, Sofia Crespi, Ilary Laino, Francesca Pigni, Beatrice Castelli V B Rosmini
– Ho inventato una nuova energia si chiama…compagnia
Lara Colombo V B Dante

di manuel.sgarella@varesenews.it
Pubblicato il 11 aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Don Chisciotte e segnalibri aprono "Tradate è Cultura" 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.