È morto don Merlin, parroco del paese per 15 anni

Era in pellegrinaggio nei luoghi di fede di Padre Pio. Funerali giovedì a Como

duno

Don Giuseppe Merlin, parroco di Duno fino al 2010 è scomparso durante un pellegrinaggio nei luoghi di fede di San Pio da Pietralcina. La morte è avvenuta domenica scorsa a San Giovanni Rotondo.

Prete guanelliano, 85 anni, era molto apprezzato come guida spirituale della piccola comunità sui monti, e da alcuni anni era cappellano della casa di riposo di Canonica.

Durante il suo ministero – durato dal settembre del 1995 allo stesso mese di 15 anni dopo – è stato ristrutturato il tetto della chiesa del paese dedicata ai santi Giuliano e Basilissa e il tetto del tempio votivo dei medici d’Italia.

Il Tempio inoltre fu oggetto di un furto avvenuto nel 2004 quando vennero rubate le statue del portale: due anni dopo venne riportato agli antichi splendori grazie anche all’interessamento di don Merlin: i risultati di quell’opera sono ancora oggi visibili.

«La comunità ha perso un ottimo e apprezzato parroco – ricorda il sacrista del paese, Giuliano Calori – . Io ho perso un amico».

I funerali avverranno domani, 7 aprile alle 10.30 alla Basilica di via Tommaso Grossi a Como, presso laCasa Divina Provvidenza Opera don Guanella.


Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 06 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.