Efficienza energetica degli edifici, regole e bandi regionali

L’iniziativa è promossa da CNA Varese e CNA Lombardia.

Energia

Il Centro Congressi “Ville Ponti” ospita lunedì 4 aprile un seminario sul tema “Nuove regole per l’efficienza energetica degli edifici in Lombardia e bandi regionali”.

CNA invita le imprese Edili, di Installazione Impianti, i Professionisti, i Tecnici, gli Amministratori ad un seminario, con la partecipazione di Regione Lombardia, sulle nuove regole per l’efficienza energetica in Lombardia degli Edifici.

La Lombardia è stata la prima regione italiana ad introdurre per legge, a partire dal 1° gennaio 2016, gli edifici a energia quasi zero (NZEB- Nearly Zero Energy Building) con la DGR del 17 luglio 2015 – n. X/3868, destinata a cambiare la faccia dell’edilizia lombarda. La complessa filiera delle costruzioni, committenti, progettisti e imprese, nel recepire i cambiamenti, da tempo nell’aria, dovrà ora necessariamente accelerare ma sarà accompagnata dall’emanazione di nuove misure di incentivazione rivolte agli Enti Locali previste dal POR FESR 2014 – 2020 – Asse IV, finalizzate proprio all’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Un cambiamento significativo delle regole accompagnato da azioni di supporto che coinvolgono tutta la filiera dell’edilizia.

PROGRAMMA

– 17.00  Welcome Coffee e registrazione partecipanti

– 17.30  Le nuove regole per l’efficienza energetica in Lombardia; i nuovi bandi regionali per gli edifici pubblici; il bando PMI Audit e ISO 50001 Valentina Sachero – U.O. Energia e Reti Tecnologiche, D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia

– 18.30  La Proposta CNA per il comparto CASA Fausto Franchi – Presidente Regionale CNA Costruzioni

– 18.45  Conclusioni: la qualificazione degli Installatori Franco Pozzoni – Presidente Regionale CNA Installazione e Impianti

Moderatore: Gualtiero Fiorina

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.