Eolo Grand Prix, Macchi e Ambrosetti vincono a Brinzio

La prima prova del circuito podistico in tre tappe ha visto il successo dei portacolori di Gavirate e Valbossa. Il 25 aprile si corre a Comerio

andrea macchi brinzio eolo running grand prix

Va ad Andrea Macchi la prima tappa dell’Eolo Running Grand Prix, il circuito articolato su tre prove di corsa in montagna e podismo che ha visto ieri – domenica 17 – la disputa della gara di apertura.

A Brinzio il 30enne portacolori dell’Atletica Gavirate si è aggiudicato il 25° Trofeo Sessa e 19° Trofeo Piccinelli, organizzato dalla locale sezione degli Alpini e dall’Atletica Verbano. Macchi, specialista della corsa in montagna (ha disputato anche gare di livello nazionale), dopo 50′ ha avuto la meglio di misura – appena 5″ – su Mauro Toniolo, secondo classificato con la maglia della Verbano. La società organizzatrice ha messo tre uomini nelle prime sei posizioni, ma il podio è stato completato dal guanzatese Claudio Savoldi che ha battuto in volata Domenico Maddalena a poco meno di 1′ dal vincitore.

La gara di Brinzio ha visto al via circa 160 concorrenti tra i quali diverse donne: la classifica femminile è stata appannaggio di Sabina Ambrosetti, sempre sugli scudi. L’atleta della Valbossa, 29a assoluta, ha vinto in 58’31” mettendo così un buon margine sulle rivali. Entusiasmante la volata per la seconda piazza, appannaggio di Elisa Maschiocchi (Atletica 3V) per soli 6″ su Ilaria Zen.

L’Eolo Running Grand Prix ora si sposta a Comerio, dove lunedì 25 aprile si disputa la prima edizione della BatRun su un percorso di circa 8 chilometri e un dislivello di poco superiore ai 500 metri. Si parte dalle rive del lago di Varese, si arriva all’interno della grotta del Remeron, la più nota di quelle che si trovano sul massiccio del Campo dei Fiori.

Classifiche Eolo Running GP (dopo 1 prova)

Maschile: 1) Andrea Macchi 100 punti; 2) Mauro Toniolo 95; 3) Claudio Savoldi 93; 4) Domenico Maddalena 91; 5) Maurizio Mora 90.

Femminile: 1) Sabina Ambrosetti 100 punti; 2) Elisa Masciocchi 95; 3) Ilaria Zen 93; 4) Lorena Strozzi 91; 5) Laura Marsiglio 90.

Maschile A: 1) Andrea Macchi. Maschile B: 1) Mauro Toniolo. Maschile C: 1) Claudio Savoldi. Maschile D: 1) Piero Zanetti.
Femminile A: Silvia Macchiella 1). Femminile B: 1) Sabina Ambrosetti. Femminile C: 1) Caterina Fornasa.
Classifica a squadre: 1) Atletica Verbano 992 punti; 2) Atletica 3V 606; 3) Runners Valbossa 548.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 18 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.