Equo Garantito favorevole all’accoglienza dei richiedenti asilo a Saronno

L'assemblea nazionale del commercio equo e solidale si è svolta lo scorso 9 e 10 aprile e appoggia l'invito di alcune associazioni della città all'amministrazione comunale

Castronno richiedenti asilo
La casa è gestita dal cooperativa 4Exodus

“Equo garantito” è l’assemblea generale del commercio equo e solidale e si è svolta lo scorso 9 e 10 aprile a Saronno. I partecipanti hanno deciso di appoggiare la posizione proposta dal suo socio storico “Il Sandalo equosolidale”, associazione locale di Saronno «al fine di fermare l’approccio di chiusura e contrarietà all’accoglienza dimostrato dall’amministrazione locale».

«Equo Garantito che già da settembre dello scorso anno insieme ad Altreconomia, ha assunto una posizione chiara e netta sull’immigrazione – spiegano in un comunicato -, ribadisce le richieste delle associazioni di Saronno per l’apertura di un tavolo di dialogo sul tema per garantire una permanenza dignitosa e favorevole alla convivenza e al rispetto reciproco, offrendo anche risorse volontarie per lo svolgimento delle funzioni richieste per la gestione delle persone migranti. In questo momento di forte crisi ed emergenza umanitaria, riteniamo sia importante la massima collaborazione tra i vari soggetti sul territorio e confermiamo che il movimento del Commercio Equo e Solidale attraverso i suoi soci e aderenti locali può dare un contributo serio e continuativo per la gestione di queste priorità».

di manuel.sgarella@varesenews.it
Pubblicato il 18 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.