Esche e bocconi avvelenati? I consigli degli esperti

L'incontro è in programma per mercoledì 13 aprile, alle 20.45 al Centro Gulliver di Via Albani

bocconi avvelenati per cani

Mercoledì 13 aprile, alle 20.45 al Centro Gulliver di Via Albani 9 si terrà l’incontro organizzato da Dog’s Citypark in collaborazione con la Lega Nazionale Difesa del Cane di Varese, Ciac Centro Istruzione Amici del Cane e con il patrocinio di ATS Insubria (ex ASL provincia di Varese) dal titolo “Esce e bocconi avvelenati? I consigli degli esperti per evitare che il vostro cane li ingerisca“.

Si tratta di un incontro formativo e informativo basato su un percorso di discussione organizzata che metterà in comunicazione cittadini e Istituzioni e sarà tenuto dal Dirigente Veterinario
Dott. Umberto Coerezza del Distretto Veterinario Sud di Gallarate e dalla Dottoressa Sabrina Brusa Istruttore Cinofilo di CIAC  di Varese.

L’argomento trattato risulta di particolare attualità causa la facilità con cui persone senza scrupoli ricorrono all’uso di sostanze tossiche nei confronti degli animali, adducendo futili motivi quali l’abbaiare del cane del vicino o il gatto che transita nell’orto. L’elenco dei tossici utilizzati è vasto: pesticidi, fosfuro di zinco, metaldeide, rodenticidi anticoagulanti, stricnina, ma con un unico comune denominatore: l’inevitabile esito fatale per i nostri animali.

L’obiettivo di questo incontro è quindi la sensibilizzazione e la prevenzione . Obiettivo che si cercherà di raggiungere evidenziando l’entità del fenomeno a livello provinciale e rapportandolo a quello nazionale, individuando le criticità dell’attuale impianto normativo di lotta agli avvelenamenti, dei metodi diagnostici, dei sistemi investigativi e proponendo, contestualmente, soluzioni per un approccio efficace al problema. La serata sarà arricchita con video, consigli di primo soccorso, video su come interagire con il cane cercando di insegnargli a non raccogliere i bocconi da terra. Non sarà un training risolutivo ma saranno dispensati consigli utili. Ingresso gratuito ad offerta libera. Al fine di una miglior organizzazione è gradita la prenotazione inviando una mail a info@dogscitypark.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da enrica_longo

    Purtroppo i bocconi avvelenati sono in aumento! Vi consiglio di scaricare questa app che oltretutto è gratuita e che uso anch’io dove vengono segnalati su di una mappa i bocconi avvelenati. Si chiama Shelly, il sito è http://www.shellyapp.co/animals E’ un’app trentina e domenica scorsa è stata promossa da LAV e OIPA ed ENPA durante la marcia contro i bocconi

  2. Avatar
    Scritto da Felice

    Corso molto utile che sicuramente prepara le persone per non incappare in una situazione sicuramente molto traumatica.
    D’altro canto però se questi avvalenamenti sono in aumento è perchè forse le esasperazioni sono anch’esse in aumento, esasperazioni causate da proprietari cafoni, prepotenti e menefreghisti.
    Siccome nella mia lista di priorità c’è la tutela prima del benessere umano e poi quello animale e siccome vivo in una situazione di abuso canino forse sarebbe il caso di fare anche un corso per informare su quali STRUMENTI LEGISLATIVI esistono per tutelarsi, denunciare e far interrompere il comportamento penale dei suddetti proprietari di cani.
    Se non si tutelano prima le persone aspettiamoci pure un aumento (non giustificabile) di questi casi.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.