Flash mob sul lago contro il gioco d’azzardo

In programma domenica 17 aprile, all’interno delle tante attività della Festa di Primavera organizzata dai Comuni di Ispra e Ranco

vignetta gioco d'azzardo

Domenica 17 aprile, all’interno delle tante attività della Festa di Primavera organizzata dai Comuni di Ispra e Ranco, una particolare attenzione merita il flash mob contro il gioco d’azzardo.
Si tratta di una performance di danza contro l’azzardo, organizzata sul Lungolago di Ispra,
nell’ambito del progetto “LiberANDoci dall’Overdose da Gioco d’Azzardo” (finanziato da Regione Lombardia al Comune di Samarate), e frutto della collaborazione tra l’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze e la All Dance Academy, per lanciare un messaggio forte ai numerosi cittadini presenti. (Immagine di repertorio)

Cosa di più libero e creativo, ma anche dannatamente serio e frutto di impegno e sforzo, allenamento e abilità, che non la danza? Sulla base di questo presupposto e dall’incontro tra le due realtà (AND e All Dance Academy) è nato un progetto di riflessione e ricerca durato vari mesi, in merito alle scelte coreografiche e gestuali più corrette per poter rendere il messaggio chiaro e conciso.

Il percorso creativo si è snodato attraverso incontri con il gruppo di danzatori per parlare e
confrontarsi sul tema e per entrare nel vivo del messaggio e della problematica. Le stesse ragazze si
sono rese disponibili alla riflessione estrapolando dai loro pensieri soluzioni gestuali utili alla
realizzazione della performance.
C’è stato poi un importante lavoro di immedesimazione riportando episodi visti, ragionando su cause e conseguenze, sulle sensazioni che la persona potrebbe provare in quelle situazioni e del
percorso che la porta a questa sconfitta.

«Sono davvero tante le azioni che come Comune, in collaborazione con AND, stiamo mettendo in
campo per la lotta alla dipendenza dal gioco d’azzardo – dichiara il sindaco di Ispra, Melissa De Santis – e abbiamo voluto con forza ospitare questo flash mob proprio durante la festa di
primavera di questa domenica, per lanciare un messaggio forte e sensibilizzare quante più persone
possibili su questa problematica».
Le persone che domenica saranno presenti alla festa di primavera potranno assistere ad uno
spettacolo davvero originale, interamente costruito dal gruppo di progetto. Perché anche attraverso la danza …. risuoni forte il nostro hastag: #azzardotivinco!

Valeria Vercelloni
valeria.vercelloni@varesenews.it
Pubblicato il 15 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.