Goglio vince il premio “Ambiente” agli Oscar dell’Imballaggio

Premiato a Milano l’innovativo Fres-co Spready, busta stand-up “ready to spread”. Pensato per il formaggio grattugiato puo' essere applicato a tanti settori del food. È riciclabile e rilavorabile

goglio spa

Goglio spa, azienda di Daverio (Varese) specializzata in packaging, ha vinto il premio “Ambiente” all’edizione 2016 dell’Oscar dell’Imballaggio. Le premiazioni si sono svolte in occasione della Milano Design Week, venerdì 15 aprile, presso la sede del “Corriere della Sera”.

A convincere la giuria del contest organizzato da Istituto italiano imballaggio, presieduta da Mario Grosso, è stato l’innovativo Fres-co Spready, busta stand-up “ready to spread” leggera, pratica e funzionale. Alla cerimonia, presentata da Pier Luigi Vercesi (direttore di Sette) affiancato dal comico Diego Parassole, hanno partecipato anche Antonio Feola (presidente Istituto italiano imballaggio) e Walter Facciotto (direttore CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi).

«Aver ricevuto un riconoscimento così importante nella sezione ambiente – ha commentato Osvaldo Bosetti, plant director e responsabile R&D di Goglio – conferma la grande sensibilità al tema che coltiviamo ogni giorno in azienda. Essere costantemente presenti all’Oscar dell’Imballaggio e vincere frequentemente attesta che Goglio, nonostante la concorrenza sempre agguerrita, si consolida ai vertici assoluti del settore».

Pensato per il formaggio grattugiato, Fres-co Spready è così versatile da poter essere applicato a diversi prodotti alimentari, come le guarnizioni per i dolci, le spezie o la farina di mais per la polenta, oltre ad altri settori non food (industriale, agricolo, cosmetico, ecc.).

Quali sono le peculiarità vincenti di Fres-co Spready? «Siamo riusciti a realizzare un imballaggio dalla struttura semplificata ma ad alte prestazioni – spiega Bosetti –, che pesa circa il 50 per cento in meno delle confezioni attualmente presenti sul mercato. Completamente stampabile, è realizzato con uno unico tipo di polimero a cui è applicata una laccatura barriera che garantisce la protezione dall’ossigeno (e quindi la conservazione). Grazie al dispenser integrato, la busta si trasforma da contenitore a dosatore e può essere utilizzata per svariate applicazioni senza dover saldare o aggiungere pezzi rigidi o altri accessori».

Fres-co Spready soddisfa svariati requisiti di sostenibilità. In primo luogo è riciclabile e rilavorabile, poiché deriva da un’unica famiglia di materiali. Garantisce inoltre un notevole risparmio di materia prima, oltre ai consueti vantaggi del packaging flessibile: minori costi di stoccaggio, trasporto e smaltimento dopo l’utilizzo.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.