Il comandante Claudio racconta la Resistenza

Gli episodi salienti della lotta partigiana in provincia di Varese raccontati in forma di spettacolo teatrale dal

25 aprile il comandante claudio
25 aprile il comandante claudio

Raccontare la resistenza e la liberazione attraverso gli appunti del comandante Giuseppe Macchi detto Claudio della 121° Brigata Garibaldi “Walter Marcobi”, uno dei protagonisti a Varese della riscossa contro il nazifascismo.

Dalla battaglia di San Martino all’ Ottobre di sangue si ripercorreranno gli episodi salienti della resistenza nella provincia di Varese. Lo spettacolo è un omaggio alla memoria di giovani uomini e donne che hanno combattuto per la resistenza e la liberazione contro la dittatura e l’invasore, ma anche spunto per una nuova riflessione sui nuovi fascismi che ancora oggi si affacciano nella nostra società.

Lo spettacolo si terrà giovedì 22 aprile alle 21 (via De Cristoforis 21 alla Cantina Teatro) e si articola con momenti di lettura, teatro, musica, filmati di repertorio, foto dell’archivio Claudio Macchi.

info e prenotazioni: cantinateatro@gmail.com – tel. 3396177718

di orlando.mastrillo@varesenews.it
Pubblicato il 20 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.