Il futuro dell’editoria, nell’era degli “e-book”

Martedì 3 maggio nell'aula magna del Collegio Cattaneo, la scrittrice Rita Carla Francesca Monticelli parlerà del tema: “Il futuro dell'editoria: gli editori sono destinati a scomparire?”.

ebook

Ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze “Scienza & Fantascienza”, organizzato ogni anno dal professor Paolo Musso, docente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria.

A chiudere la serie, un’appendice imprevista martedì 3 maggio alle ore 16. Nell’aula magna del Collegio Cattaneo di via Dunant 5 ci sarà la scrittrice Rita Carla Francesca Monticelli, che parlerà del tema: “Il futuro dell’editoria: gli editori sono destinati a scomparire?”.

«Carla Monticelli è una scrittrice di fantascienza e thriller che ha deciso, per scelta e per convinzione, di non rivolgersi all’editoria tradizionale per pubblicare i suoi libri, ma di diventare editrice di se stessa scrivendo e-book che poi vende via Internet – racconta il professor Musso – solo che, a differenza di quel che in genere succede, è riuscita ad avere un successo straordinario: il suo primo libro tradotto in inglese da Amazon ha venduto oltre 200.000 copie nel giro di pochi mesi, tanto che Amazon stessa l’ha invitata negli USA per un dibattito pubblico con John Grisham, uno dei più grandi autori viventi di best-seller.

Questo successo è dovuto naturalmente in primo luogo alla qualità dei suoi libri, ma anche a una strategia di autopromozione attraverso i social network molto innovativa ed estremamente curata.

Così quest’anno le abbiamo proposto di tenere un laboratorio sul self-publishing per gli studenti  di Scienze della Comunicazione. Il laboratorio inizierà mercoledì 4 maggio. Spiegherà non solo come si produce un e-book dal punto di vista tecnico, ma anche come si fa a promuoverlo. Abbiamo così deciso di approfittare della sua presenza per chiederle di parlare della possibile fine del libro e dell’editoria tradizionale a causa dell’avanzare delle nuove tecnologie elettroniche. In realtà Carla non condivide queste visioni apocalittiche ed è convinta che e-book e libro tradizionale finiranno per coesistere, ma sarà comunque molto interessante ascoltarla, anche perché è bravissima a spiegare e soprattutto è dotata di un entusiasmo veramente contagioso» conclude Musso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.