Il viaggio interiore, concerto al Sacro Monte

Appuntamento il 25 aprile alle 18 nella suggestiva cornice del Santuario

arte museo baroffio Santuario del Sacro Monte

Il viaggio interiore è il concerto organizzato lunedì 25 aprile alle ore 18 nella suggestiva cornice del Santuario del Sacro Monte. A esibirsi, il Maestro Francesco De Angeli (violino solista e Konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala) e il Maestro Ferdinando Baroffio al pianoforte.

Il concerto, ad ingresso libero, è promosso dall’ Assessorato alla Promozione del Territorio del Comune e dall’Associazione Cameristica di Varese nell’ambito della rassegna “Sacro Monte Musica 2016 -La strada maestra” . La rassegna propone una stagione di concerti che si terrano nel  periodo aprile- dicembre, in Santuario e nei Musei del Sacro Monte con l’idea di creare unprogetto unitario che utilizzi i diversi luoghi presenti sulla montagna sacra per fare musica, cultura, per creare occasioni di bellezza e offrire ai visitatori e pellegrini la possibilità di vivere momenti formativi e culturali in un luogo già ricco e carico di significati religiosi ed artistici, in occasione anche del Giubileo 2016.

Il tema della rassegna di quest’anno sarà il viaggio nelle sue diverse sfaccettature.

Il  concerto di lunedì, che dà il via alla rassegna, vuole essere un omaggio all’avvenuto restauro degli affreschi dell’abside e della cappella delle Beate. Interverranno prima del concerto il responsabile dei restauri che spiegherà il lavoro effettuato e Mons. Villa.

La direzione artistica della rassegna è a cura di Chiara Nicora.

Il programma del concerto:

W.A. Mozart

Sonata K.304

allegro

tempo di minuetto

L. van Beethoven

Sonata op. 24 “Primavera”

allegro

adagio molto espressivo

scherzo, allegro molto

rondò, allegro ma non troppo

J. Brahms

Sonata op. 100

allegro

adagio

un poco presto e con sentimento

presto agitato

I prossimi appuntamenti:

I Concerti di Casa Pogliaghi

15 MAGGIO 2016, ORE 10.45

La musica al tempo di Pogliaghi

Elisa Maffi, soprano

Isabella Inzaghi, pianoforte

5 GIUGNO 2016, ORE 10.45

Il Soffio dell’Anima

Luigi Santo, tromba

Daniela Gentile, pianoforte

 

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 21 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.