Integrazione: la Consulta giovanile organizza un confronto

Sabato 30 aprile, la Consulta giovanile organizza un apericena per capire come e dove vivono gli immigrati che giungono nel nostro territorio

La consulta stranieri: ecco chi ne fa parte (inserita in galleria)

La Consulta giovani comunale di Lozza, in collaborazione con il circolo ACLI, organizza per sabato 30 aprile, dalle ore 19.00 alle 21.00, un “Apericontro” sul tema “Integrazione?: i giovani si confrontano con la realtà del territorio” presso il Cineteatro del paese.

L’idea sarà quella di creare uno spazio informale, (una sorta di mix tra un incontro e un aperitivo), nel quale i giovani avranno la possibilità di approfondire tematiche di attualità grazie alla presenza di diversi ospiti presenti.

Sono stati invitati a parlare: Giorgio Stabilini, referente della comunità islamica di Varese, Filippo Cardaci, segretario ACLI e delega Welfare e immigrazione, Francesco Spatola, sociologo. Modera il dibattito Marta Ferrari, giornalista  Tgcom 24.

«C’è molta confusione su questi argomenti –  spiega Filippo Maroni uno dei membri della Consulta – il nostro intento ovviamente non è quello di dare risposte definitive,  ma di provare a capire nel concreto cosa sta succedendo: quante sono queste persone, come vivono, quali strutture li ospitano e le loro storie; perché solo partendo dal nostro “piccolo”, dalla nostra realtà, potremo fare un primo passo verso la risoluzione di problemi più grandi».

di
Pubblicato il 22 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.