Interrata, moderna e con maxi-parcheggio: ecco la stazione di Cantello

I cittadini hanno potuto vedere i disegni della futura stazione nel corso della serata organizzata all'Oratorio di Gaggiolo

Cantello - disegni nuova stazione arcisate stabio

Sarà una stazione “a ponte”, molto moderna e dotata di un grande parcheggio la futura stazione di Cantello sulla linea Arcisate-Stabio, ultima fermata della linea prima del confine svizzero.

Galleria fotografica

Cantello - disegni nuova stazione arcisate stabio 4 di 9

La stazione sarà realizzata subito dopo l’uscita della galleria che si sta scavando al Gaggiolo, e sbirciando dalla recinzione del cantiere si può già intravedere il punto dove sarà costruita.

I cittadini hanno potuto vedere i disegni della futura stazione nel corso della serata organizzata giovedì sera all’Oratorio di Gaggiolo, serata durante la quale si è anche fatto il punto sullo stato dei lavori nel cantiere di Cantello e sono state annunciate le misure viabilistiche che a partire dal mese di maggio interesseranno la viabilità dell’area attorno al cantiere e soprattutto la Sp3 nel tratto tra il supermercato Carrefour e la rotonda a biscotto.

Il direttore dei lavori di Italfer Andrea Pauri ha illustrato l’effetto finale della nuova stazione mostrando i “rendering” dei progettisti. La stazione sarà a ponte”, con l’accesso e le aree di servizio al livello del terreno, mentre per prendere il treno bisognerà scendere. Le banchine saranno infatti interrate, circa 7-8 metri sotto il livello del suolo.

La stazione sarà dotata di un grande parcheggio con circa 140 posti che potrebbe diventare ancora più ampio se verranno accolte alcune richieste del Comune di Cantello.

Tra poco più di un anno e mezzo – se il cronogramma dei lavori verrà rispettato – la piccola frazione di Gaggiolo dovrà inventarsi un ruolo da protagonista: “I vantaggi di avere una stazione saranno tanti per Cantello e per tutti i paesi intorno – ha detto il sindaco Gunnar Vincenzi – perché con questo collegamento ferroviario in pochi minuti saremo sulle linee di collegamento con Lugano, Malpensa e Como”.

di mariangela.gerletti@varesenews.it
Pubblicato il 16 aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cantello - disegni nuova stazione arcisate stabio 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.