La caduta dell’Impero Romano a Villa Borletti

Iniziativa organizzata dall'associazione Hesperia, che gestisce villa Borletti, per il prossimo 6 maggio

Villa Borletti

«Alcuni di voi ci avevano chiesto di organizzare un incontro sulla storia dell’Impero romano. Ma, dato che l’argomento è stato abbondantemente trattato, abbiamo convenuto con i richiedenti di approfondire un aspetto della storia poco conosciuto ai più: la caduta dell’Impero romano, la nascita dell’impero romano d’oriente e il trasferimento della capitale imperiale a Ravenna».

Così i responsabili dell’associazione Hesperia, che gestisce villa Borletti a Origgio, presenta il prossimo incontro nella struttura del paese, in programma per le ore 21 del 6 maggio. «Su suggerimento della nostra vicepresidente e storico dell’arte, Simona Bianchi, abbiamo contattato il Prof. Giancarlo Andenna, già docente di storia medievale all’Università Cattolica di Milano e Accademico dei Lincei, per tenere una serata su questo tema. Il Prof. Andenna ha accettato entusiasticamente e, quindi, avremo l’onore di ospitarlo venerdì 6 maggio, alle ore 21, per ascoltare la sua presentazione della storia nel periodo dal IV al VI secolo. Il prof. Andenna è uomo di grande capacità comunicativa, brillante e brioso, capace di esporre argomenti anche difficili tenendo gli uditori sempre attenti ed affascinati».

di manuel.sgarella@varesenews.it
Pubblicato il 26 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.