La grande sfida del Crossfit, in mille a MalpensaFiere

L'area fieristica ospita da venerdì Italian Showdown, il più grande evento italiano di crossfit

italian crossfit

Da domani, venerdì 15 aprile, MalpensaFiere ospita ItalianShowdown, il più grande evento mai organizzato dalla community italiana di CrossFit: un fine settimana di gare e mille partecipanti che si affrontano in sfide multiple per dimostrare le proprie abilità fitness.

Gli italiani appassionati di CrossFit sono sempre più numerosi tanto che siamo diventati uno dei paesi europei con la maggiore diffusione di palestre affiliate al network americano: in tutta Italia ci sono oltre trecento box (in gergo si chiamano così le strutture in cui ci si allena) più di quanti ne abbiano la Germania, la Francia e persino la Scandinavia da dove provengono gli atleti più forti d’Europa e alcuni campioni del mondo.

Come aumenta il numero di praticanti che ogni giorno si tengono in forma con questo sport, così cresce il desiderio di mettersi alla prova e di sfidarsi; per soddisfare questa crescente esigenza, 27 affiliati CrossFit® di tutta Italia si sono riuniti e hanno creato l’Italian Showdown®, il primo evento nazionale ideato per consentire a tutti gli appassionati di confrontarsi dal vivo.

L’idea è tanto semplice quanto rivoluzionaria: permettere a chiunque di partecipare alla competizione per vivere l’emozione di una vera gara e per misurare i propri limiti e progressi insieme ai compagni d’allenamento. Perciò si è deciso di eliminare le fasi di qualifica, che per questo tipo di gara si svolgono solitamente nelle palestre con prove video, e di allestire una grande arena in grado di ospitare mille concorrenti tutti insieme dal vivo!

È stato scelto un intero padiglione di MalpensaFiere, per un’area complessiva di oltre 5.000 metri quadrati, situato a pochi minuti da Milano e attrezzato in collaborazione con Xenios USA, EcoPlus e Concept2.
Come accede in altri sport, il primo giorno (venerdì) è dedicato ai “trials”, ovvero prove di selezione che determinano quali concorrenti hanno le qualità minime per avanzare; dopo di che gli atleti sono divisi in categorie e affrontano varie prove fino alle semi-finali (sabato) e alle finali (domenica). Questa formula di gara, assolutamente innovativa per il mondo del fitness, è stata accolta con enorme entusiasmo da tutti gli appassionati, tanto che i 1.000 posti messi a disposizione sono stati esauriti nelle prime 48 ore!

Il risultato è che sono state confermate oltre 2.500 prenotazioni da parte di atleti e tecnici in rappresentanza di oltre 200 affiliati CrossFit® da 22 nazioni europee, oltre al pubblico atteso nei tre giorni di manifestazione. Un successo senza precedenti che ha riscosso l’interesse di molti sponsor, tra cui i marchi internazionali più famosi del settore, che hanno deciso di supportare l’evento come partner tecnici ed espositori.
Ciò ha permesso di far crescere il valore totale del montepremi fino alla ragguardevole cifra di 25.000 euro e di dedicare una particolare attenzione ai più giovani, lanciando la Sfida dei Campioni del Futuro riservata ai migliori 10 atleti emergenti della categoria Juniores da 14 a 17 anni. L’evento è presentato da Zoran Filicic, commentatore di Olimpiadi, MotoGP, Euroleague e Xtreme Sports su Sky Sport, Eurosport, ESPN e Sportitalia. Alla vendita dei biglietti è legata la Lotteria Italian Showdown che mette in palio un Compex SP4 del valore di 639 euro per un fortunato spettatore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.