La “pittura in musica” di Peiretti al Chiostro di Voltorre

Una serie di concerti accompagnerà fino a fine maggio la mostra del pittore torinese

Davide Peiretti

Verrà inaugurata sabato 7 maggio alle ore 17,30 al Chiostro di Voltorre (piazza Chiostro, 23) di Gavirate (Varese) a cura della Provincia di Varese – Settore Cultura, la mostra dedicata al pittore torinese Davide Peiretti (Torino 1933-2008), uno dei più raffinati interpreti della stagione della pittura astratta italiana. Peiretti sceglie la tecnica astratta come la più congeniale alla sua poetica fantastica e diviene parte attiva della vivacissima stagione che vede – tra il 1960 e l’90 – Torino centro delle arti figurative, con nomi che acquisteranno fama internazionale.

La definizione di “pittore della musica” deriva dal profondo legame tra Davide Peiretti e il mondo musicale.

Il tributo al pittore durerà fino al 22 maggio e la mostra sarà aperta dalle ore 14 alle 18 dei giorni venerdì e domenica, mentre al sabato l’orario proseguirà fino alle ore 22. Nel giorno dell’inaugurazione è previsto un concerto dell’Accademia dei Solinghi, con “Medea”: cantata di Nicolas Clérambault e Monologo di Patrizia Filia. I musicisti: Angelo Manzotti, sopranista, Cristiana Voglino, voce recitante, Liana Mosca, violino, Alessandro Peiretti violoncello e Rita Peiretti maestro al cembalo (rispettivamente figlio e moglie di Davide Peiretti).

Questo non sarà l’unico concerto previsto durante la mostra: sabato 14 maggio alle ore 19 ci sarà infatti un altro tributo con “Variazione a Vienna”, temi e variazioni di Mozart e Schubert con Aline Jaussi al fortepiano.

Sabato 21 maggio alle ore 19, “Violoncello e clarinetto”, prima suite per violoncello solo; Johann Sebastian Bach e improvvisazioni da immagini Davide Peiretti. Christophe Daverio violoncello, Luc Fuchs clarinetto.

La mostra resterà aperta dal 7 al 22 maggio con orario: ven.-dom. dalle ore 14 alle 18

Orario prolungato – tutti i sabati della mostra – fino alle ore 22, per concerti).

Per informazioni contattare il numero: (+39) 338 83 78 991

o scrivere all’indirizzo: ritapeiretti@alice.it

A cura della Provincia di Varese – Settore Cultura

Si ringrazia l’Associazione «Amici del Chiostro»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.