La poesia dialettale bosina protagonista nel “Pomeriggio dei Poeti”

Ventuno poeti dialettali nell'evento della Famiglia Bosina

famiglia bosina agrivarese 2011

La Famiglia Bosina organizza per la prossima domenica 10 aprile 2016 alle ore 16.00 il “Pomeriggio dei Poeti”. L’evento si svolgerà a Varese presso la sede dell’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Varese in via Cavour 32.

Protagonisti del pomeriggio saranno i ventuno poeti dialettali che hanno partecipato al “Concorso Poeta Dialettale Bosino 2015” e che si è concluso durante la Festa d’ra Giöbia del 28 gennaio scorso con la premiazione delle tre poesie vincitrici (Tempesta di Norma Bombelli, I Lavandéer di Enrico Carlo Tediosi e Straa di Carlotta Fidanza Cavallasca). Ciascun poeta avrà l’opportunità di leggere i propri componimenti e così contribuire a diffondere quella cultura della poesia dialettale e delle tradizioni tanto importanti per la nostra città.
Anche i poeti dialettali che non hanno partecipato alla rassegna ma che sono desiderosi di farsi conoscere avranno l’opportunità di declamare le proprie poesie.
L’evento si concluderà con un momento conviviale con tè e biscotti e la consegna di un ricordo della giornata da parte del Regiü Luca Broggini.
Il “Pomeriggio dei Poeti” è solo il primo degli appuntamenti primaverili che vedranno protagonista la Famiglia Bosina che, tra un mese esatto, sarà impegnata al fianco del Comune di Varese nell’ambito della festa dell’8 maggio. Quest’anno la manifestazione, in concomitanza con la ricorrenza del duecentesimo anniversario dell’elevazione di Varese a città, si annuncia ricca di eventi che si propongono di coinvolgere tutte le realtà cittadine. In primo luogo, l’assegnazione della “Girometta d’Oro”, consueto riconoscimento che ogni anno la Famiglia Bosina conferisce ad una personalità che si è distinta positivamente nella nostra città. Poi, la grande fiaccolata – maratona di 42 km che si snoderà su tutta l’estensione del territorio cittadino toccandone i punti nevralgici per riaccendere in tutti l’orgoglio di essere varesini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.